Volley maschile

Volley maschile, Supercoppa Italiana 2018: Modena batte Civitanova al tie-break

Maxwell Holt (Azimut Modena) 2017/2018 - Foto Legavolley

L’Azimut Leo Shoes Modena batte la Cucina Lube Civitanova al tie-break (26-28, 28-26, 25-22, 19-25, 13-15) nella seconda semifinale di Supercoppa Italiana 2018/2019. Al Pala Barton di Perugia la formazioni di Velasco doma i vice-campioni d’Italia al termine di un match palpitante. In finale lo scontro sarà con l’Itas Trentino.

LA CRONACA – La Lube parte forte con un Simon in grande spolvero, che dimostra di essersi perfettamente integrato nella realtà marchigiana. Bruno distribuisce armoniosamente in palleggio e la Lube arriva a toccare un vantaggio di tre punti (11-8).

La Azimut, però, non molla la presa e trascinata da Zaytsev trova il contro-sorpasso (14-16). Il primo set vive su un finale punto a punto. A rompere l’equilibrio ci pensa Anzani con una combinazione primo tempo-ace che regala il primo set a Modena (26-28).

SECONDO SET – Anche il secondo parziale vive di strappi senza lasciar intuire nessun vero padrone. La Lube riesce a far entrare in ritmo anche il neo-acquisto Leal e sembra poter trovare il pari nel conteggio dei set dopo un ace del cubano che regala il più tre (19-16).

Modena non demorde e costringe Civitanova a un’ulteriore battaglia, nella quale stavolta riesce ad uscire vincitrice con una stampata decisiva a muro di Juantorena su Zaytsev (28-26).

TERZO SET – Il terzo set inizia in maniera piuttosto farraginosa per Civitanova, molto fallosa a muro. Modena scappa via sul 6-2, ma non riesce a tenere a bada uno straripante Simon che riporta la Lube sull’undici pari.

Cester rinvigorisce la convinzione della Lube con due ace consecutivi grazie al suo velenoso servizio in salto. Civitanova alza il livello del proprio attacco e archivia il terzo set 25-22.

QUARTO SET – Nel quarto parziale la Lube abbassa il proprio livello di concentrazione e Modena ne approfitta scappando via sul più quattro (7-11). Civitanova fatica a riordinare le idee e la Azimut domina il set senza difficoltà.

I ragazzi di Medei mollano definitivamente la presa sul parziale dopo un bel primo tempo di Holt che regala il più sei alla Azimut (10-16). Si va al tie-break.

TIE-BREAK – L’inerzia per il quarto set vinto in carrozza trascina Modena anche al tie-break. La Lube si ritrova doppiata (10-5) grazie ai primi tempi fulminei di Anzani e alle traiettorie velenose in attacco trovate da Urnaut. La rimonta disperata di Civitanova si infrange su Holt: decisivo nel finale con i due punti che regalano la vittoria alla Azimut. Velasco sfiderà Trento domani alle 18:00 nella finale che non t’aspetti.

 

 

SportFace