Cala il sipario anche sul martedì dei tornei Atp 500 di Pechino e Tokyo in corso di svolgimento rispettivamente in Cina e in Giappone. Una giornata cominciata all’alba per noi italiani e che ha visto dei risultati interessanti: sicuramente la sorpresa del giorno arriva da Tokyo dove Marin Cilic, testa di serie numero uno del torneo nipponico, ha ceduto al tedesco Jan-Lennard Struff con il punteggio di 3-6 6-4 7-6(1) in un match in cui il croato ha servito per ben due volte per avanzare al turno successivo, sia sul 5-4 che sul 6-5 ma non è riuscito a concretizzare cedendo di schianto nel tie-break finale.
Chi avanza senza problemi è Stan Wawrinka che lascia solamente sette giochi a Taylor Fritz sconfiggendolo per 6-3 6-4 non perdendo mai la battuta. Molto bene anche Stefanos Tsitsipas che ha regolato il padrone di casa Taro Daniel, wild card, con lo score di 6-1 6-3. Da segnalare anche la vittoria di Richard Gasquet, ottava testa di serie del seeding, che ha sconfitto l’americano Denis Kudla per 7-6(8) 6-3.
A Pechino, oltre la grande giornata degli italiani con il tris firmato da Berrettini, Cecchinato e Fognini, da segnalare ci sono le vittorie della prima e della seconda testa di serie: Juan Martin Del Potro ha battuto lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas per 7-5 6-2 mentre Alexander Zverev non ha avuto nessun tipo di problema a sconfiggere Roberto Bautista-Agut con un duplice 6-4. Ok anche Grigor Dimitrov, 7-5 6-3 a Sandgren, mentre saluta prematuramente la città cinese un Jack Sock sempre più in crisi sconfitto in tre set dal georgiano Nikoloz Basilashvili (6-7 7-5 6-2 il punteggio).