Sabato 6 ottobre si correrà a Trento la 72^ edizione del Giro al Sas, manifestazione di 10km che si snoda lungo le vie del centro storico cittadino. Il Giro al Sas è ormai da alcuni anni inserito nel calendario del Trento Running Festival, insieme di manifestazioni podistiche che culminerà con la Trento Half Marathon, mezza maratona classificata come Silver Label nel calendario Running 2018 stilato dalla FIDAL e fissata per domenica 7 ottobre.
Il Giro al Sas è una gara che affonda le sue radici nella storia della città di Trento: ideata nel 1907 per celebrare San Vigilio, il Patrono della città, ed interrotta nel periodi di guerra, la manifestazione si svolge ininterrottamente dal 1945. La gara prende il suo nome da quello dell’anello stracittadino, compreso tra via Roma, via Oss Mazzurana, via Oriola e via San Pietro: un tracciato di gara altamente spettacolare, di circa un chilometro, da percorrere più volte.
Il blasone di questo evento è testimoniato dall’albo d’oro, che contiene nomi di altissimo livello, tra cui Stefano Baldini e Kenesisa Bekele. L’ultimo trentino ad aggiudicarsi la corsa è stato Giuliano Battocletti, nel 1998. Vent’anni più tardi ci proverà Yeman Crippa, recente bronzo sui 10.000 metri agli Europei di Berlino. L’allievo di Massimo Pegoretti ha recentemente ripreso ad allenarsi con intensità, mettendo nel mirino i Campionati Curopei di cross in programma il 9 dicembre in Olanda. Il Giro al Sas rappresenterà proprio la prima tappa di avvicinamento a questa importante scadenza e, correndo sulle strade di casa, Crippa vorrà certamente far divertire il pubblico e migliorare il quarto posto della passata edizione