Esordio con il botto per Maurizio Tavella all’ottava edizione della FerraraMarathon, andata in scena nel capoluogo estense nella giornata di domenica 30 settembre. Il ventisettenne podista piemontese, tesserato per l’Atletica Avis Bra Gas, alla prima esperienza in una 42 km, ha messo in fila la concorrenza, tagliando il traguardo in 2h28’58’’. Insieme a Tavella, sono saliti sul podio Alessio Milani ed Emanuele Piacentini, con i tempi di 2h35’05’’ e 2h40’42’’. Nella gara femminile, il successo è andato invece alla maltese Josann Attard che, con un crono di 2h56’11’’, ha bissato il successo ottenuto nel 2016. Alle sue spalle, due atlete italiane: Isabella Manetti ha centrato il secondo posto in 3h19’20’’, precedendo di una manciata di secondi Maria Assunta La Rossa (3h19’33’’). Nella mezza maratona, giunta alla ventiseiesima edizione, assolo del keniano Hosea Kimeli Kisorio in 1h05’45’’ e, tra le donne, successo dell’atleta di casa Marina Zanardi (1h28’40’’). Da segnalare, sempre nella mezza maratona, la grande prova di Fabrizio Stevanato, runner veneto che, dopo aver sconfitto il tumore al pancreas, si sta preparando per correre la maratona di Venezia il prossimo 28 ottobre. Iscrittosi all’ultimo minuto, Stevanato ha trovato sulle strade ferraresi le giuste sensazioni per chiudere la gara con tanto di personal best sulla distanza (1h56’49’’).
Grande giornata di podismo anche in Piemonte, per la ventitreesima edizione della Adventure Park Mezzamaratona del VCO che si è corsa sempre domenica 30 settembre in provincia di Verbania, con partenza ed arrivo a Gravellona Toce. L’evento, organizzato dalla ASD Gravellona VCO, si è svolto lungo un percorso rinnovato, più scorrevole e veloce, che ha consentito l’ottenimento di risultati di assoluto rilievo. Oltre 600 i podisti classificati, con gli atleti del Kenia protagonisti assoluti, sia in campo maschile e femminile. Podio monocolore tra gli uomini, con la vittoria di Paul Tiongik in 1h02’13’’, davanti ai connazionali Henry Mukuria (1h04’27’’) e Sammy Kipngetich (1h04’32’’). Al femminile, la vittoria è andata a Lenah Jerotich con il tempo di 1h12’37’’: per lei, anche la decima posizione assoluta. Da segnalare l’ottimo secondo posto di Elisa Stefani: l’allieva di Maurizio di Pietro, tesserata per l’ASD Brancaleone Asti e già campionessa italiana di maratona, ha fermato il cronometro su 1h15’44’’. Podio completato da un’altra keniana, Lucy Liavoga in 1h16’29’’.
Non distante da Gravellona Toce, ad Aosta, si è invece corsa la MezzAosta, mezza maratona della città di Aosta, che ha vinto giungere al traguardo circa 220 concorrenti. Ancora una vittoria keniana, grazie a Joel Maina Mwangi, che ha tagliato il traguardo in 1h02’49’’. Tra le donne, ottima performance di Giovanna Epis, prima classificata e quinta nella classifica generale con un crono di 1h13’56’’. La Epis ha preceduto l’atleta di casa, Catherine Bertone, già protagonista nella maratona ai recenti Europei di Berlino, che ha chiuso in 1h16’51’’.