Felicità e soddisfazione per gli azzurri del volley a seguito della prestazione odierna contro l’Iran che è valsa la qualificazione alla Final Six in programma a Cracovia dal 13 al 17 luglio. Le squadre qualificate alla Final Six sono Serbia, Brasile, Francia e Italia oltre alla Polonia che ospiterà la manifestazione.
Per l’Italia si tratterà della 22esima partecipazione della sua storia, la prima in assoluto per il ct Gianlorenzo Blengini che, dopo il secondo posto alla World Cup e la medaglia di bronzo agli Europei, colleziona un altro importante traguardo da quando siede sulla panchina italiana e si dichiara pienamente soddisfatto: “Abbiamo disputato una partita in crescita, è l’aspetto che mi piace sottolineare questa sera. L’Italia ha giocato con attenzione, precisione, mettendo in pratica ciò che avevamo studiato e preparato. Nel momento in cui l’Iran è tornato e l’ambiente si è infiammato i ragazzi sono rimasti calmi e lucidi e questo atteggiamento mi è piaciuto molto. Abbiamo difeso bene e in momenti importanti. Abbiamo trovato soluzioni con la testa e questo atteggiamento ha pagato. La Final Six per noi sarà un ottimo test in termini di qualità e in vista dei Giochi Olimpici”.
Buona gara anche per Simone Giannelli, autore di una prova convincente. Queste le parole del palleggiatore bolzanino: “E’ stato bello vincere in questo modo e contro un avversario così difficile; hanno elementi di valore come Marouf, ma essere riusciti in una prestazione così convincente ci soddisfa. Era difficile, e sono molto contento. Il pubblico spingeva alla grande come è giusto che sia, ma noi abbiamo fatto ottime cose dal punto di vista tecnico e siamo stati autori davvero di una bella prova”.
Classifica Gruppo 1 (Parziale): Brasile 7v (20 p.), Francia 6v (20 p.), Serbia 6v (19 p.), Italia 6v (18 p.), Stati Uniti 6v (17p.), Russia 4v (12 p.), Belgio 3v (10 p.), Argentina 3v (9 p.), Iran 3v (7p.), Polonia 2v (6p.), Bulgaria 0v (0p.), Australia 0v (0p.)