Fabio Fognini si aggiudica il secondo turno all’Atp 250 di Chengdu superando in due set Ruben Bemelmans. Partita quasi sempre in controllo per il taggiasco che affronterà per un posto in semifinale Matthew Ebden, il quale ha superato in mattinata il nostro Matteo Berrettini. Score finale di 6-4 7-6(2) in un’ora e mezza di gioco.
RESOCONTO – Si tiene a galla col servizio il mancino belga che da fondo campo non ha le armi per contrastare il talentuoso giocatore italiano. Con un doppio fallo Bemelmans consegna il primo break a Fabio nel terzo gioco. Break che risulterà decisivo nell’economia del primo set, chiuso dal numero uno azzurro per 6-4. Cambia poco o nulla nel secondo: il break arriva ancora sull’uno pari. Il nativo di Genk paga qualche piccola disattenzione su cui Fognini è bravo ad approfittarne.
Buone indicazioni da parte del favorito del seeding asiatico dopo la brutta uscita a San Pietroburgo. Quando però tutto sembra far presagire ad una semplice chiusura dei conti da parte di Fabio ecco la rimonta di Bemelmans che recupera il break di svantaggio e costringe l’azzurro al tie-break. Tie-break dominato dal compagno di Flavia Pennetta che ha concrete possibilità di arrivare in fondo nel torneo in preparazione a Pechino e Shanghai.