Primo Piano

Sci Alpino: Hirscher inforca nello slalom vinto da Neureuther

Felix Neureuther - Foto Marco Trovati-Pentaphoto

Nell’ultima tappa asiatica di Coppa del Mondo, il tedesco Felix Neureuther conquista la sua prima vittoria in stagione a Naeba davanti allo svedese Andre Myhrer e alla “sorpresa” Marco Schwarz.

Su una pista ritmica e abbastanza rovinata dalla neve man mano che gli atleti scendevano dal pendio, Neureuther compie un’impresa e si aggiudica lo slalom di Naeba, nonostante un errore nella prima parte della seconda manche che gli aveva fatto perdere il vantaggio guadagnato: il tedesco infatti è l’unico a guadagnare velocità nella parte finale del tracciato, riuscendo a vincere rischiando tutto. Cinque centesimi lo separano dallo svedese Andre Myhrer autore di due prove solide.

Terzo l’austriaco Marco Schwarz che parte prima in un momento di migliore visibilità e senza pioggia (che arriverà verso il termine della seconda manche) e riesce quindi a recuperare nove posizioni con una discesa veloce e senza problemi sul muro. Buona l’interpretazione del tracciato per gli austriaci che si dimostreranno i migliori nella seconda discesa, con Marc Digruber e Michael Matt (col pettorale 41) che recupereranno più posizioni di tutti, finendo rispettivamente quinto e sesto. Maledizione per il tedesco Fritz Dopfer che ancora una volta parte come leader dopo la prima manche e non riesce a confermare il risultato, finendo addirittura fuori dal podio nonostante una buona discesa.

Durante la prima manche è avvenuto un solo errore importante tra i big: a commetterlo però è stato Marcel Hirscher con un inforcata dopo poche porte che poteva complicare la sua rincorsa alla coppa di cristallo. Fortunatamente per lui il suo rivale, il norvegese Henrik Kristoffersen, non riesce a confermare i risultati dei precedenti slalom, chiudendo settimo.

Kristoffersen riesce però a distanziarsi ancora un po’ nella classifica di coppa dello slalom speciale, avvicinandosi ad interrompere il dominio di Hirscher che dura dal 2013, visti i 216 punti di vantaggio rispetto all’austriaco con sole tre gare rimaste da disputare (il parallelo di Stoccolma, e gli slalom di Kranjska Gora e delle finali di St. Moritz).

Non una delle migliori tappe per l’Italia, nonostante una buona prima manche che poteva far ben sperare. Stefano Gross aveva recuperato sul leader tedesco, ma un errore sul muro (su cui sbaglieranno in molti) gli fa perdere velocità e lo fa scendere dal quarto posto parziale all’undicesimo. Stessa sorte per Patrick Thaler che invece terminerà 18esimo. L’unico che riesce ad esultare è Andrea Ballerin (25esimo) che conquista i suoi primi punti in Coppa del Mondo in slalom questa stagione.

SportFace