Sport Invernali

Sci di fondo, Falun: altro dominio Johaug, Oestberg solo nona

Therese Johaug - Foto Bymiljoetaten

Dopo la gara in tecnica classica e contro il cronometro della giornata di ieri, oggi Falun ha ospitato la 10km a tecnica libera con mass start. A vincere la gara è ancora Therese Johaug, che ha controllato perfettamente la gara fin dall’inizio e che vince nettamente la sfida contro la Oestberg. Podio comunque tutto norvegese, discreta prova delle italiane, pur senza fortuna.

La gara comincia con un ritmo forsennato già dalle primissime pattinate, un ritmo che permette ad un gruppetto di sei sciatrici di staccarsi dalle altre. Il gruppo di sei diventa ad un terzo di gara di cinque, con quattro norvegesi ed un’americana: Therese Johaug, Heidi Weng, Ingvild Oestberg, Astrid Jacobsen e Jessica Diggins. Nel gruppo delle seste tengono la scia Ilaria Debertolis, Giulia Stuerz e Lucia Scardoni.

La Johaug, in ottica coppa del mondo e non solo di questa singola gara, continua il forcing, tentando (riuscendoci) di staccare la Oestberg, troppo pericolosa in volata. Un paio di intermedi più avanti è infatti solo la Weng a tenere il ritmo della leader di coppa del mondo, mentre Diggins, Oestberg ed Jacobsen sembrano staccarsi di pochi secondi.

Davanti rallentano, le prime cinque si ricompattano ed il secondo gruppo si riavvicina, pur senza speranze di rientrare. Secondo gruppo che vede ancora le italiane tutte presenti. Eppure, il rallentamento era solo il presupposto di un ulteriore attacco, che lascia la Johaug da sola in testa davanti alla Weng, mentre la Oestberg perde definitivamente terreno.

All’arrivo, Johaug vince con 8.8 secondi sulla Weng e 13.9 sulla Jacobsen. Ottimo quarto posto per la Diggins, davanti a Rydqvist ed Haga. Solo nona la Oestberg, che ora si trova a più di 200 punti dalla testa della classifica generale. Le italiane, pur restando in scia del gruppo delle ventesime, finiscono fuori dalla zona punti: 32esima la Debertolis, 34esima la Stuerz e più lontana, 49esima la Scardoni.

SportFace