Volley Nazionali

Volley maschile, l’Italia regola 3-0 la Cina in amichevole: domenica l’esordio al Mondiale

Ivan Zaytsev e Simone Anzani (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Bella vittoria dell’Italia del volley maschile, che regola 3-0 (25-20, 25-17, 25-17) la Cina nell’amichevole andata in scena al PalaKioene di Padova. Una buona prova per i ragazzi di Blengini, quando manca una settimana all’esordio di Roma contro il Giappone nella prima sfida dei Mondiali 2018. Giovedì 6 settembre si replica sempre contro la Cina, per poi iniziare a fare sul serio: coach Blengini nei prossimi giorni dovrà fare gli ultimi tagli per ridurre a 14 la lista dei convocati dopo le settimane di duro lavoro a Cavalese.

RIVIVI IL LIVE DELLA PARTITA SU SPORTFACE.IT

Il racconto del match – Le prime fasi del primo set vedono un’Italia a corrente alternata, con buone giocate che lasciano spazio a errori piuttosto grossolani. Così, dopo il primo allungo firmato Zaytsev e Mazzone, la Cina torna sotto sull’8-8 e addirittura trova il break del 10-14. Juantorena riporta in parità il parziale, poi alcuni errori dei cinesi e gli attacchi di Zaytsev permettono agli azzurri di firmare l’allungo decisivo. Alla fine Lanza e qualche bella alzata di Giannelli portano al 25-20. Ancora più netto l’andamento del secondo set, dove l’Italia rimane sempre avanti e allunga mano a mano con i punti di Juantorena, Zaytsev e Lanza: la Cina non ha le armi per contrastare l’attacco azzurro e il 25-17 è eloquente in tal senso.

Ad inizio terzo set i ragazzi di Blengini hanno un calo di tensione piuttosto fisiologico e la Cina riesce infatti a mettere la testa avanti nel punteggio: un brutto errore di Lanza in ricezione manda gli orientali avanti 5-7. Gli errori cinesi però fioccano e il muro di Giannelli riporta in vantaggio gli azzurri sull’11-8. E’ il break decisivo, perchè il vantaggio si dilata: Juantorena e l’ace di Randazzo sigillano un altro 25-17 che chiude la contesa.

 

SportFace