Le pagelle di Sassuolo-Genoa 5-3, match valido per la Serie A 2018-19. Al Mapei Stadium scontro tra due squadre che vogliono dire la loro in questo campionato e non limitarsi esclusivamente al raggiungimento della salvezza tranquilla. I neroverdi hanno conquistato quattro punti in due partite, mentre i rossoblu ne hanno giocato una sola e l’hanno vinta. Show dei ragazzi di De Zerbi stasera, che infliggono un pesante 5-3 alla squadra di Ballardini, che pure si era portata in vantaggio con Piatek. Pochi minuti dopo però inizia la goleada degli emiliani: prima Boateng pareggia i conti, poi si dilaga con Lirola, Babacar (dopo una splendida rovesciata di Boateng) e a suggellare il tracollo rossoblu l’autogol goffo di Spolli. Nella ripresa Ferrari trova di testa il 5-1, Pandev accorcia le distanze pochi minuti dopo e Piatek trova la doppietta per il definitivo 5-3. Ecco di seguito le pagelle di Sassuolo-Genoa con i voti ai protagonisti del match.
SASSUOLO
Consigli 6.5
Una grande parata nel primo tempo a mano aperta su Lazovic, due gol di fatto imparabili in una serata trionfale della sua squadra.
Lemos 5.5
Partita non malvagia del centrale neroverde, che però è troppo molle in occasione del 5-2 di Pandev, anche se le circostanze lo consentivano. (Dell’Orco sv)
Magnani 6
Tantissima attenzione per il giovane centrale neroverde, che sbaglia pochi anticipi ed è sempre al posto giusto.
Ferrari 6.5
Non sbanda dietro nonostante l’estro di Kouamè, e a differenza del diretto avversario lui sì che riesce ad andare in gol con un colpo di testa da calcio d’angolo.
Lirola 6.5
Trova il primo gol in Serie A con un taglio verso l’area di grande astuzia dopo il tiro di Babacar respinto non benissimo da Marchetti. Ottima partita a tutta fascia per lui.
Locatelli 6
Prestazione un po’ anonima nel primo tempo, nella ripresa viene fuori alla distanza. Impreziosisce la sua partita con un assist, si sta ambientando bene al Sassuolo.
Duncan 6
Fa le cose semplici senza strafare e recupera tanti palloni con estrema generosità.
Rogerio 6
Corre tantissimo e spinge a più non posso in fase offensiva, nessun rischio per lui sulla corsia mancina.
Berardi 6
Nello show neroverde con cinque gol lui non compare nel tabellino: zero gol e zero assist in una prestazione comunque discreta. (Bourabia 6 Si fa notare per alcuni dribbling molto ben riusciti e per la tanta vivacità, anche se entra nella fase in cui ai neroverdi basta contenere)
Babacar 7.5
Scatenato su tutto il fronte offensivo, si muove e non dà troppi punti di riferimento e propizia quattro gol dei neroverdi: un assist, una rete, il tiro che poi viene raccolto da Lirola dopo la respinta di Marchetti e quello che costringe Spolli all’autogol. (Boga sv)
Boateng 7
Splendida performance del ghanese, che gioca a tutto campo non disdegnando mai di dare una mano al centrocampo. Un gol di gran freddezza e la rovesciata che poi porta al 3-1 di Babacar a impreziosire una grande partita del 27.
GENOA
Marchetti 5
Impreciso in almeno due respinte che portano a due gol avversari, oggi cola a picco insieme a tutta la difesa del Grifone.
Biraschi 5
Non bene nelle chiusure, arriva spesso in ritardo rispetto a Boateng e Rogerio e anche sullo stesso Babacar che può far valere più centimetri nei suoi confronti.
Spolli 4
Prestazione disastrosa in marcatura su Babacar, ciliegina sulla torta in negativo l’autogol ai confini della realtà che di fatto chiude la partita già a fine primo tempo. (Bessa 6 Entra col giusto piglio e tocca alcuni palloni con i modi giusti, ma non può incidere sul risultato)
Zukanovic 5.5
E’ il centrale che sbanda meno tra i tre, ma nella seconda metà del primo tempo anche lui va letteralmente in confusione insieme ai compagni di reparto. Berardi non combina niente di particolare, però, ed è anche merito suo.
Lazovic 4.5
Un tiro in porta respinto da Consigli e nient’altro in questa sua partita che termina già all’intervallo. Ballardini evidentemente poco soddisfatto delle sue scorribande. (Favilli 6.5 Si presenta bene, suo l’assist per il 5-3 firmato da Piatek. Troverà spazio in questa stagione)
Romulo 6
Solito cuore in mezzo al campo e qualche sgroppata per ribaltare l’azione, non abbastanza per trarre fuori i suoi dalla seconda metà di primo tempo da horror.
Hiljemark 5.5
Passaggi semplici e poco altro, sarebbero servite altre geometrie nella serata del Mapei.
Criscito 5
Male in fase difensiva, dove subisce le folate offensive di Lirola e se lo perde in occasione del gol del 2-1. Dalla sua corsia arriva anche il cross dal quale nasce il 3-1, da rivedere oggi.
Pandev 6.5
Molto ispirato oggi, del resto la fase offensiva del Grifone funziona a dovere. Suo il gol del 5-2 provvisorio, non basta però per evitare la sconfitta dei suoi.
Kouamé 5.5
Fa ben poco per aiutare la manovra del Genoa, troppo sfuggente e poco nel vivo della manovra (Dalmonte sv)
Piatek 7
La sua squadra perde, ma lui è scatenato con due gol su tre tiri verso lo specchio. Il polacco è un vero cecchino in area di rigore e questa partita forse lo consacra al pubblico italiano.