Tennis

Us Open 2018: fuori Wozniacki, ok Sharapova. Kerber e Ostapenko avanti con fatica

Caroline Wozniacki - Foto Ray Giubilo

La giornata di giovedì 30 agosto agli Us Open 2018 è stata caratterizzata dagli ultimi match di secondo turno nella parte bassa del tabellone principale femminile. Tra questi spicca l’eliminazione della numero 2 al mondo Caroline Wozniacki, estromessa da Lesia Tsurenko con il punteggio di 6-4 6-2. Da dimenticare l’estate sul cemento americano per la danese che ha raccolto una sola vittoria, quella al primo turno a Flushing Meadows con la Stosur. La regina di Melbourne è spenta e svuotata sia fisicamente che mentalmente incapace di far la differenza da fondo contro qualsiasi avversaria. E così nel primo set l’ucraina non demorde una volta ritrovatasi sotto per 3-1, piazzando una striscia di cinque giochi a uno per vincere il parziale. Nella seconda frazione il crollo della Wozniacki arriva sul 2-2, quando cede i successivi quattro game e capitola sul 6-2: dopo i primi due turni il tabellone femminile ha già perso le prime due teste di serie.

Prosegue invece il cammino di Maria Sharapova. La russa, numero 22 del seeding, si sbarazza di Sorana Cirstea nella notte americana sull’Arthur Ashe: 6-2 7-5 il risultato che le permette di raggiungere Jelena Ostapenko in un interessante terzo turno. La siberiana parte forte e vince il primo set senza particolari patemi (nonostante 8 doppi falli), fa sfogare la romena in apertura di secondo parziale e rimonta con il solito carattere.

Rischia ma passa Angelique Kerber che è costretta al terzo set contro la svedese Johanna Larsson: la tedesca, vincitrice a Wimbledon, ha perso un combattuto secondo set dopo aver vinto il primo. Nel parziale decisivo l’esperienza e la caparbietà hanno fatto la differenza dalla parte della ex numero 1 al mondo. Terzo set anche per Caroline Garcia che estromette un’ottima Monica Puig con lo score di 6-2 1-6 6-4. Tutto facile per Kiki Bertens, la quale ha lasciato la miseria di 3 giochi contro la statunitense di origini italiane Francesca Di Lorenzo.

Bene Sabalenka che conferma il periodo d’oro avendo la meglio su Vera Zvonareva, giocatrice sempre ostica da battere. Wang regge un set e poi cede all’estro di Petra Kvitova con il punteggio di 7-5 6-3. Naomi Osaka travolge Julia Glushko, capace di ottenere soltanto due giochi nel corso del primo parziale e zero nel secondo. Ostapenko passa a fatica con la giocatrice di casa Taylor Townsend, che ha dato del filo da torcere alla lettone, perdendo solo per mancanza di lucidità nei momenti importanti. Infine da segnalare la sconfitta di Eugenie Bouchard. La canadese negli scorsi mesi ha fatto parlare di sé più fuori che dentro al campo, e una positiva Vondrousova non ha perdonato, staccando il pass per il terzo turno con un perentorio 6-4 6-3. Fuori anche la testa di serie numero 11 Daria Kasatkina, estromessa dalla bielorussa Sasnovich con lo score di 6-2 7-6.

TUTTI I RISULTATI

Us Open 2018, il tabellone femminile

SportFace