Sport Invernali

Sci di fondo, Falun: Johaug vince anche la 5km, coppa generale più vicina

Therese Johaug - Foto Pierre Teyssot - Pentaphoto

Nella prima gara di Falun, la più breve del calendario di sci di fondo per le donne, sprint escluse, la norvegese Therese Johaug ha vinto la 5km in tecnica classica, superando Heidi Wend ed Ingvild Oestberg. Male le nostre portacolori azzurre, lontano dalle prime posizioni sia in termini di tempo che in termini di classifica.

Dominio norvegese, come ampiamente era pronosticabile, nella breve gara a tecnica classica nella cittadina svedese. Sono quattro le norvegesi nelle prime quattro posizioni, e nemmeno Charlotte Kalla è riuscita ad inserirsi, nonostante due ottimi primi intermedi. Therese Johaug parte come sempre a tutta e già dal primo chilometro fa segnare un intermedio migliore di tutte quelle partite prima di lei. Dietro di lei solo Weng, Oestberg e Kalla, davanti alle altre e ad una rediviva Kowalczyk.

Un’ulteriore accelerazione della Johaug le fa terminare la gara con quasi mezzo minuto di vantaggio su colei che era prima al traguardo al momento, la quarta classifica Astrid Jacobsen. Solo Weng e Oestberg poi supereranno la Jacobsen. Delusione per Charlotte Kalla, terza all’ultimo intermedio con 10 secondi di ritardo ma crollata sul finale ed arrivata solo nona. Quinta Jessica Diggins e sesta Justina Kowalczyk. Male le azzurre, da cui si aspettava quantomeno una discreta gara. Virginia De Martin Topranin, partita con l’uno, non è mai stata in lotta per i migliori tempi ed è stata poi superata anche di Lucia Scardoni. Tutte le azzurre (comprese Giulia Stuerz e Ilaria De Bertolis) oltre la 40esima posizione finale.

In generale, la Johaug guadagna 40 punti sulla sua diretta avversaria Oestberg ed ora comanda con 132 punti di vantaggio.

SportFace