Biathlon

Biathlon, Soukalova vince l’inseguimento a Presque Isle. Wierer nona

Gabriela Soukalova - Anterselva 2016 - Foto Alberta Pasin

Gabriela Soukalova concede il bis. Dopo la vittoria di ieri, la ceca chiude al primo posto anche l’inseguimento femminile di Presque Isle valido per l’ottava tappa di Coppa del Mondo. E’ la quarta vittoria in stagione, il decimo podio stagionale. Seconda chiude Makarainen, terza Dorin, solo nona Dorothea Wierer che paga i sei errori al poligono.

Pronti via subito un giallo: Gabriela Soukalova parte prima dello start e quindi rischia di prendere trenta secondi di penalità, ma la giuria non è di questo e avviso e quindi non commina nessuna penalità alla ceca. Le big arrivano al poligono e in pratica non sbaglia quasi nessuno, tranne la francese Marie Dorin. Al riferimento dopo il primo poligono Dorothea Wierer è al terzo posto, sfruttando la sua grande velocità di tiro ha recuperato diverse posizioni. Nel secondo poligono a terra prestazione straordinaria sia della Soukalova che dell’azzurra, uno zero per entrambe che le proiettano rispettivamente prima e seconda in classifica. Sbagliano Makarainen, Dunklee e Guzik e così la francese Dorin può riportarsi sotto agguantando il terzo posto.

Nel terzo giro le tre di testa in pratica girano con lo stesso passo e si arriva al primo poligono in piedi dove letteralmente succede di tutto. Cambia sia il vento che la visibilità e allora piovono errori a ripetizione. Sia Soukalova che Wierer ne sbagliano addirittura tre, Dunklee e Makarainen due, Dorin quattro. In testa alla gara c’è dunque l’azzurra perché è riuscita a sparare con tempi più celeri rispetto alla ceca, ma comunque a dividerli ci sono solamente un paio di secondi e nulla più. Ad inseguire Dunklee e Makarainen distanziate di venti secondi abbondanti. Nell’ultimo e decisivo poligono Soukalova manda a scuola di tiro tutte, copre i cinque bersagli alla perfezione e si stacca definitivamente dalle avversarie. Dorothea incappa in un’altra serie di tiro con tre errori e scivola indietro sino all’ottavo posto. Bene Makarainen che si riaffaccia nelle posizioni che contano, terza la polacca Guzik, quarta Dunklee e quinta una lanciatissima Dorin.

Nell’ultimo giro la ceca amministra e non ha nessun tipo di problema a chiudere prima questo inseguimento regalando il bis dopo il successo di ieri e di fatto chiudere il discorso Coppa del Mondo visto il risultato di Dorothea Wierer. L’azzurra chiude al nono posto. Al secondo posto arriva la finlandese Makarainen, terza alla fine ci arriva Marie Dorin che con un ultimo grande giro supera sia la statunitense Dunklee che la polacca Guzyk.

Buona gara di Karin Oberhofer, partita 29° e arrivata tra le prime 20 con quattro errori complessivi. Positiva anche la prova di Lisa Vittozzi che recupera ben 17 posizioni e si colloca al 29esimo posto con tre errori poligono. Non è partita invece Federica Sanfilippo. Domani alle 20:30 appuntamento con la staffetta maschile, diretta come sempre su Eurosport.

SportFace