Con la Cerimonia d’apertura, fissata per le 19 locali, inizieranno ufficialmente in Norvegia a Lillehammer le Olimpiadi Giovanili Invernali, un evento aperto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni. Sono trascorsi quattro anni dall’edizione inaugurale austriaca ad Innsbruck, che vide una buona affermazione da parte dell’Italia, con 5 medaglie in totale (due ori, due argenti ed un bronzo).
Prima giornata imperniata, oltre che alla suddetta inaugurazione, anche sui primi match nei tornei di curling e hockey ghiaccio maschile e femminile.
A proposito di medaglie da confermare (argento ad Innsbruck), oggi c’è stato l’esordio vincente della giovane Italia del curling, che nella specialità della squadra mista ha dominato contro i pari età giapponesi con un eloquente 7-1. Luca Rizzolli, Stefania Costantini, Alberto Zisa e Martina Ghezze hanno cominciato nel migliore dei modi l’avventura che li vede come una delle formazioni più accreditate a passare alla seconda fase ad eliminazione diretta.
Negli altri match del girone (i gironi sono due) vittorie facili per Stati Uniti e Svizzera rispettivamente contro Turchia e Cina, mentre ha faticato parecchio la squadra russa contro la Nuova Zelanda, prossima avversaria domani dell’Italia alle ore 9. Per quanto concerne il Gruppo B, sono invece da segnalare le vittorie di Canada, Repubblica Ceca, Svezia e Gran Bretagna.
Solo due piccoli antipasti per i tornei di hockey su ghiaccio. Apparentemente gustoso quello del settore maschile, dove però il derby scandinavo tra Finlandia e Norvegia si è concluso con un abbondante cappotto in favore dei primi: 11-0 il risultato, che non lascia spazio a recriminazioni. Le squadre sono raggruppate in un girone da 6, dal quale usciranno le migliori 4 in vista delle semifinali per la zona medaglie. Stessa composizione a livello femminile, dove invece si è iniziato con un match tiratissimo che ha visto prevalere le ragazze slovacche 2-1 sulle norvegesi.
Domani si comincia a fare sul serio, con l’assegnazione delle prime 6 medaglie d’oro e i primi azzurrini a caccia di risultati di prestigio.
Nello sci alpino si comincia con il Supergigante, che vedrà impegnati Pietro Canzio e Michael Tedde per il settore maschile, mentre Sofia Pizzato e Carlotta Saracco difenderanno i nostri colori tra le ragazze. Nel pattinaggio su ghiaccio saranno in palio i titoli maschile e femminile dalla breve distanza dei 500m, così come per il fondo si comincia con l’inedito cross- country cross. Per quest’ultima specialità, dove si attendono numerose sorprese in quanto è una specialità praticamente nuova per tutti i partecipanti, cominceranno la propria Olimpiade i nostri ottimi prospetti Luca Del Fabbro e Chiara De Zolt Ponte.