Generalmente, vincere il proprio girone di appartenenza spiana la strada e permette di avere un avversario più abbordabile nel match successivo ad eliminazione diretta. Purtroppo questa volta non sarà così. A causa di un calendario concepito a dir poco in maniera “sui generis”, l’aver vinto il girone E porterà l’Italia di Antonio Conte ad affrontare la Spagna campione in carica, seconda classificata nel girone D. Il match, di gran lunga il più affascinante degli ottavi di finale, andrà in scena lunedì 27 giugno alle ore 18.00 e si disputerà nell’arena più importante di questa manifestazione, lo Stade de France di Saint-Denis, alle porte di Parigi. Sicuramente, nonostante il giorno feriale e l’orario non troppo congeniale, gran parte degli italiani seguirà le gesta degli azzurri, impegnati in un match sì difficilissimo, ma ancora tutto da decidersi sul campo.
Saranno davvero tantissime le opportunità per seguire la partita in diretta. Partendo dal digitale terrestre, l’evento sarà coperto da Rai 1 e Rai HD, con ampio pre-partita affidato a Marco Mazzocchi e Paola Ferrari. In cabina commento ci saranno Alberto Rimedio e l’ex uomo ragno Walter Zenga, subentrato a Giovanni Trapattoni. L’integrazione al commento da bordo campo sarà affidata ad Alessandro Antinelli. Per chi desiderasse un commento meno “istituzionale”, la partita sarà seguita anche da Rai 4, con il commento irriverente della Gialappa’s band, che coinvolgerà nel commento numerosi ospiti di rilievo. Sulla piattaforma digitale satellitare tivùsat e per gli abbonati Sky, ci sarà la possibilità di vedere Rai 4 anche in alta definizione. Per quanto riguarda Sky, gli abbonati alla pay tv di Murdoch, avranno la possibilità di seguire Italia-Spagna su numerosi canali: Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sky Sport Mix, Sky Supercalcio, tutti disponibili anche in HD. Ampio pre-partita affidato alla signora Buffon, ovvero Ilaria D’Amico, insieme a tutti i suoi ospiti: Alessandro Del Piero, Gianluca Vialli, Massimo Mauro, Stefano De Grandis. Sarà supportata nella conduzione di Sky Euro Show anche dal giornalista Leo Di Bello e dalle incursioni degli inviati in Francia, tra cui l’esperto giornalista Paolo Condò e l’ex calciatore Giancarlo Marocchi. La telecronaca del match, ovviamente, vedrà protagonisti Fabio Caressa e Beppe Bergomi, coadiuvati da bordo campo da Alessandro Alciato e Giovanni Guardalà. Per gli abbonati a Sky da oltre 3 anni, c’è la possibilità di seguire il match in Super HD su un canale dedicato.
Italia-Spagna potrà, inoltre, essere seguita in streaming sul sito rai.tv, scaricando le applicazioni Rai su smartphone e tablet e, solo per gli abbonati a Sky, sull’applicazione Sky Go. Per chi fosse in viaggio, o comunque impossibilitato a guardare uno schermo, questa partita, così come tutte quelle di Euro 2016, sarà trasmessa da Radio Uno Rai, con la radiocronaca della coppia Repice-Fortuna.