È Manuel Quinziato il miglior cronomen italiano 2016. Il 36enne corridore della Bmc ha infatti vinto il campionato italiano a cronometro di Romanengo (Cremona). Nei 41,3 chilometri complessivi contro il tempo, il bolzanino ha preceduto di 38 secondi Manuele Boaro, grande favorito della vigilia, e il nipote d’arte Moreno Moser.
Quinziato conquista, dunque, il suo primo tricolore, coronamento di una carriera di grandi sacrifici. Succede nell’albo d’oro ad Adriano Malori, che non ha potuto difendere il titolo perché ancora in fase di riabilitazione dopo il brutto incidente di inizio stagione in Argentina, al Tour de San Luis.
In precedenza era stato assegnato il titolo femminile, che ha visto laurearsi campionessa italiana a cronometro Elisa Longo Borghini. La piemontese ha battuto per soli 34 centesimi Tatian Guderzo, negandole il quinto tricolore della carriera. 3° posto per Silvia Valsecchi a 23” di ritardo.
C’è grande attesa ora per le prove in linea. Sabato 25 toccherà alle donne, domenica 26 agli uomini. Per conoscere tutti i dettagli della corsa maschile cliccare qui.