Il Settebello continua a sognare. A Barcellona l’Italia domina la Russia 11-1 nei quarti di finale degli Europei in corso di svolgimento in Spagna giocando una partita a tratti semplicemente perfetta riuscendo a dominare dal primo all’ultimo minuto. In semifinale, giovedì, i ragazzi di Alessandro Campagna affronteranno la vincente di Spagna-Grecia, in acqua nella tarda serata spagnola.
La Russia all’inizio prova a fare la voce grossa ma sono gli azzurri a passare in vantaggio grazie alla sassata di capitan Figlioli che apre le danze. Da quel momento l’Italia prende sempre più consapevolezza e poco dopo raddoppia con il velenosissimo mancino di Gallo che fissa il punteggio sul 2-0 al termine del primo intervallo. Nel secondo quarto c’è solo una squadra in campo: Del Lungo para qualsiasi cosa gli passi accanto e in attacco l’Italia concretizza maggiormente mettendo in ghiaccio di fatto la vittoria finale. Al sedicesimo minuto infatti il punteggio dice 6-0.
Il secondo tempo serve solamente a dare continuità di gioco visto che il risultato non è più in discussione, gli azzurri toccano il massimo vantaggio sul 7-0 poi si rilassano fisiologicamente. La Russia segna, si rende pericolosa a ripetizione ma non riesce ad essere concreta. E allora nel finale è nuovamente l’Italia a prendere in mano le redini del gioco segnando ancora con Figlioli e Gallo e con il solito Del Lungo che para anche un calcio di rigore.