Importante riconoscimento per Filippo Tortu, che oggi è stato premiato a Palazzo Chigi con la medaglia della Presidenza del Consiglio dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti. La premiazione ha avuto luogo nella Sala degli Arazzi ed è naturalmente collegata alla grande impresa di Tortu, capace di scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri lo scorso 22 giugno, battendo il record storico di Pietro Mennea.
“Quando ho ricevuto la notizia del record – ha spiegato Giorgetti – mi sono chiesto come celebrare questo evento. Si tratta di un’impresa storica, che per questo merita un riconoscimento formale e ufficiale. Meritano onore e rispetto questi sportivi che con sacrificio si dedicano a sport che vivono di rari momenti di celebrità. Tortu è il primo italiano a scendere sotto i dieci secondi, è un record per sempre.”
Alla premiazione hanno presentato anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò e il numero uno della Fidal Alfio Giomi. Immancabile ovviamente anche il padre e allenatore di Filippo, Salvino Tortu, oltre ai vertici della polisportiva della Guardia di Finanza.