Euro 2016

Euro 2016: le pagelle di Ucraina-Polonia

Robert Lewandowski - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Al Velodrome di Marsiglia, la Polonia vince l’ultimo match del girone C battendo per 1-0 l’Ucraina: la rete decisiva è di Blaszczykowski. Il risultato regala per la prima volta nella storia la qualificazione agli uomini di Nawalka. L’Ucraina, già matematicamente eliminata nello scorso match, nonostante l’orgoglio conclude la sua avventura in Francia con 0 punti. Nell’altra partita del gruppo C, la Germania ha conquistato il primo posto grazie ad una miglior differenza reti in seguito alla vittoria ai danni dell’Irlanda del Nord.

UCRAINA

Pyatov 6
Buono il suo intervento al 2′ sul tiro di Milik, non può nulla sul sinistro all’angolino di Blaszczykowski.

Fedetskiy 6.5
Riesce ad inserirsi bene e insieme a Yarmolenko mette nettamente in difficoltà Jedrzejczyk: sui cross forse poteva fare un pochino meglio ma comunque i centrali polacchi sono stati sempre attenti. Buona l’ultima partita a Euro 2016 per lui.

Kucher 5.5
In ripartenza Milik e Lewandowski lo stuzzicano e lui si becca un giallo, ma la Polonia attacca è spenta oggi in attacco e lui soffre meno del previsto.

Khacheridi 6
Meglio rispetto al compagno, fa sempre la scelta giusta e resta sempre attento. Prova a deviare il sinistro di Blaszczykowski, ma non può nulla: comunque positivo.

Butko 5.5
Come Fedetskiy si spinge in avanti: a metà del primo tempo Konoplyanka lo serve liberissimo, ma lui mette male al centro una palla che poteva risultare decisiva. Si fa però sorprendere dalla giocata di Milik sull’assist.

Rotan 6.5
Dopo un bell’inizio della Polonia ha più libertà in mezzo al campo e riesce sempre a servire i trequartisti con discreta facilità.

Stepanenko 6
Meno al centro dell’azione rispetto a Rotan ma comunque, in una partita senza nulla da perdere, è sufficiente.

Yarmolenko 6.5
Il giocatore più pericoloso è lui: Jedrzejczyk è sempre in affanno. Peccato per un errore colossale davanti a Fabianski nel primo tempo, dove non centra nemmeno la porta, ma resta fra i migliori in campo.

Zinchenko 6.5
E’ un cliente scomodissimo per Krychowiak e Jodlowiec: non permette al giocatore del Siviglia di agire in libertà e riesce spesso a farsi trovare tra le linee, ma i compagni non lo servono sempre in maniera corretta. Rimane uno dei talenti più interessanti dell’Ucraina, visti anche i suoi 19 anni (73′ Kovalenko 6)

Konoplyanka 6.5
Pericoloso in fase offensiva il numero 10, ma rimane la macchia in occasione del gol con Blaszczykowski che lo mette in ginocchio con una finta.

Zozulya 5
Glik lo tiene sempre fermo e lui non riesce né ad aiutare in fase di costruzione né a rendersi pericoloso verso la porta avversaria (90+2′ Tymoshchuk sv)

Allenatore: Fomenko 5.5
La sua squadra, senza alcuna pressione addosso, riesce a tirare fuori l’orgoglio e, nonostante un’altra sconfitta, prova a rendere meno amare la spedizione in Francia.

POLONIA

Fabianski 6.5
Perfetto nell’unica occasione in cui Yarmolenko centra la porta: se la Polonia subisce 0 gol nel girone è anche merito suo. Nel secondo tempo si allunga benissimo anche su Rotan

Cionek 6
Non è in grado di spingere in avanti perché non è propriamente un terzino, ma è buonissimo il suo lavoro in copertura davanti a Konoplyanka.

Glik 7
Ancora una buonissima prova in difesa: è l’indiscusso leader di un reparto molto più solido del previsto.

Pazdan 6.5
Provvidenziale in alcuni interventi, è sempre attentissimo insieme a Glik.

Jedrzejczyk 5
E’ indubbiamente l’anello debole del reparto difensivo e infatti arriva spesso Glik ad aiutarlo contro un voglioso Yarmolenko

Zielinski 4.5
Non entra mai veramente in partita, pare sempre confuso e dopo il primo tempo viene sostituito (46′ Blaszczykowski 7 Entra lui e l’atmosfera cambia subito in campo, al primo pallone buono fa un bel gol di sinistro. Con lui la Polonia è molto più equilibrata, visto che riesce ad aiutare anche Cionek, ma allo stesso tempo è sempre uno dei più pericolosi.

Jodlowiec 6
Soffre abbastanza nella prima frazione, ma è sufficiente in mediana.

Krychowiak 6
Non riesce a tirare fuori il suo carattere nei primi 45, ma con l’ingresso di Blaszczykowski e Grosicki è tutto più facile anche per lui.

Kaputska 6
Bene anche oggi, sfiora il gol sul primo palo ma prende l’esterno della rete. Viene sostituito poco dopo la pesantissima ammonizione: era diffidato e non ci sarà negli ottavi (70′ Grosicki 6)

Milik 6
Grandissimo assist per il compagno in occasione del gol. Riesce a combinare bene con Lewandowski e costringe sempre gli ucraini a tenere alta l’attenzione (90+3′ Starzynski sv)

Lewandowski 5.5
Partita scomoda per lui, quando l’Ucraina attacca è l’unico nella metà campo offensiva e nemmeno oggi riesce a sbloccarsi con un brutto davanti al portiere al quinto minuto.

Allenatore: Nawalka 6.5
Con i cambi nel secondo tempo riesce a cambiare la partita e conquista una storica qualificazione con la sua squadra. Con tutti i titolari la facilità con cui giocano può mettere in difficoltà molte squadre, Svizzera in primis.

SportFace