Altro

SPORT IN TV – Prosegue il boom dei Mondiali di calcio, parte bene il Tour de France su Rai 3

Sabato 7 luglio Canale 5 ha dominato la gara degli ascolti con gli ultimi due quarti di finale dei Mondiali di calcio, Svezia-Inghilterra e Russia-Croazia: la qualificazione della Nazionale inglese alle 16 ha interessato 5.069.000 spettatori pari al 40,7% di share mentre alle 20 il passaggio di Modric e compagni ha tenuto incollati 7.808.000 individui (44,3% di share). Nel dettaglio i supplementari hanno totalizzato 8.300.000 (45%) e i rigori 9.241.000 (50,7%). “Balalaika- verso la finale” con Nicola Savino, Ilary Blasi e Belen Rodriguez ha confermato la sua risalita. Partito alle 23 circa, il programma è stato scelto da 1.922.000 ascoltatori con il 19,8%.

Per quanto riguarda gli altri eventi sportivi di giornata alle 12.40 il Gran Premio di San Marino della Superbike (gara 1) trasmesso su Italia 1 ha appassionato 653.000 persone (4,8% di share) e la prima tappa dell’edizione numero 105 del Tour De France su Rai 3 ha fatto compagnia a 825.000 spettatori (6,3%) durante la tappa e a 878.000 con il 7,1% all’arrivo.

Nella giornata di domenica 7 luglio, complice il riposo del Mondiale, la “Gara 2” della Superbike al tasto numero 6 del telecomando ha pranzato con 654.000 individui pari al 4,9%, a seguire nel primo pomeriggio la seconda tappa del Tour De France sulla terza rete RAI ha raccolto davanti al video 1.010.000 ascoltatori (8%) nella diretta  e 1.205.000 (10,7%) alla conclusione. Alle 19,05 su Canale 5 lo speciale “Mondiali Mediaset” condotto da Giorgia Rossi (in cui la bionda giornalista ha commentato con l’aiuto di opinionisti in studio e collegati dalla Piazza Rossa l’andamento dei quarti di finale e le due semifinali in programma martedì 10 e mercoledì 11 luglio) ha catalizzato l’attenzione di appena 683.000 ascoltatori ed il 5,3% di share. Ottimo risultato per TV8 con la differita del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1: il trionfo di Sebastian Vettel ha coinvolto 1.959.000 teleutenti con il 10,9%. mentre “La Domenica Sportiva Estate” alle 23,30 su Rai 2 ha informato 492.000 persone (5,2%).

SportFace