Vento forte e mare mosso sono stati i protagonisti indiscussi anche della seconda giornata dei Campionati mondiali di vela olimpica, che da martedì si stanno disputando a Clearwater, in Florida. Dopo che il programma della giornata inaugurale è stato quasi completamente annullato dalle condizioni metereologiche proibitive, con solo due regate disputate delle dodici previste, anche ieri molti equipaggi sono dovuti rimanere a terra, e solo i velisti della classe Nacra 17 hanno potuto disputare tutte le prove di giornata.
Con un vento stabile fra i 15 e i 20 nodi, e la stessa onda corta e ripida che ha pregiudicato il programma di martedì, gli equipaggi misti dei catamarani Nacra 17 sono stati i protagonisti indiscussi della giornata, con ben quattro regate portate a termine, rese ancor più spettacolari e incerte proprio dalle condizioni al limite.
I francesi Besson-Riou, vincitori dell’unica prova disputata martedì, sono stati mattatori anche ieri, vincendo la prima e la terza regata, e piazzandosi quinti nella seconda. Grazie a questi ottimi risultati, i Campioni del Mondo in carica guidano la classifica provvisoria con dieci lunghezze di vantaggio sull’equipaggio danese Norregaard-Andreasen, molto costante nei piazzamenti in tutte le gare, e su quello francese Vaireaux-Audinet, staccato di ulteriori sei punti dai capolista.
Quarti in graduatoria, e vincitori dell’ultima regata di giornata, i nostri Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri rappresentano senza dubbio la nota più lieta di questo inizio di Campionato mondiale. Undicesimi ieri, anche a causa di un cambio di percorso a detta di molti concorrenti mal segnalato dal Comitato di Regata, i due azzurri hanno concluso quarti la prima prova, e dopo un decimo e un ventitreesimo posto, hanno terminato la giornata di regate con la splendida vittoria che garantisce loro, provvisoriamente, la posizione ideale per attaccare le medaglie.
Anonimo, invece, il debutto delle iridate Giulia Conti e Francesca Clapcich nella classe 49er FX. La romana e la triestina hanno sofferto le condizioni di vento forte, sono state protagoniste di una scuffia, così come molto altri equipaggi, e hanno terminato dodicesime l’unica prova che la flotta dei 49er FX è riuscita a disputare. Le danesi Schutt-Schutt e le olandesi Bekkering-Duetz hanno conseguito le vittorie di giornata (la numerosa flotta femminile è stata divisa in due gruppi), e guidano a pari merito una classifica ancora molto provvisoria, a causa del rinvio di quasi tutte le regate in programma fra ieri e oggi. Conti e Clapcich sono attualmente ventitreesime, ma con tutte le possibilità di rimontare ancora aperte. Non sono neanche scesi in acqua i doppi maschili della classe 49er, il cui programma resta dunque fermo all’unica regata disputata martedì.
Oggi le imbarcazioni torneranno in acqua per il terzo giorno di regate (alle 11.00 del mattino ora locale, le 17.00 in Italia), e poiché le previsioni meteo promettono un leggero calo del vento, i Comitati di Regata cercheranno di concentrare il programma, così da recuperare anche alcune delle prove non disputate nei primi due giorni. Meteo permettendo, si annuncia una giornata densa e spettacolare.