Accompagnare nella crescita tecnica e umana le promesse del tennis italiano. È questo l’obiettivo principale che Silvano Papi e Carlo Polidori vogliono raggiungere con il progetto Ab Tennis. Nato grazie alla fruttuosa collaborazione con il main sponsor Ab Medica, leader nella tecnologia robotica in campo sanitario, il progetto vuole divenire un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nell’ambito della formazione sportiva dei giovani talenti tennistici.
Ab Tennis segue ogni ragazzo sotto il profilo atletico e mentale attraverso una preparazione personalizzata, che coniuga le competenze e conoscenze di due tra i più apprezzati tecnici italiani. Silvano Papi sottolinea come il progetto stia riscontrando risultati incoraggianti, nonostante siano passati solo pochi mesi dalla nascita avvenuta a inizio 2018: “Puntiamo molto sulla qualità degli allenamenti e della preparazione. Le carriere dei professionisti si stanno allungando e per questo c’è la forte volontà di seguire i nostri ragazzi ben oltre i 14 anni di età, lasciandoli allenare ognuno con il proprio maestro, sempre alla ricerca di una omologazione verso l’alto e mai verso il basso”.
Ab Tennis si avvale della professionalità di maestri provenienti da ogni parte d’Italia, che collaborano giornalmente tra loro per aggiornare le proprie competenze. Carlo Polidori evidenzia come Ab Tennis segua a 360° i propri allievi dai 7 anni di età: “Abbiamo l’intenzione di osservare attentamente i ragazzi, cercando di capire quali sono i punti critici sia dal punto di vista meccanico che da quello emozionale-comportamentale. L’obiettivo è la ricerca di un giusto equilibrio: quando si ama uno sport lo si può fare per più ore al giorno senza rischio di traumi fisici o mentali”.