Calcio

Juventus-Napoli: Nicola Rizzoli si fa male, arbitra Orsato

Nicola Rizzoli

A due giorni dalla partita che può decidere la stagione calcistica di Juventus e Napoli arriva la notizia che nessuno si aspettava. Non sarà Nicola Rizzoli a dirigere il match scudetto: il fischietto emiliano ha subito un infortunio al polpaccio e non potrà arbitrare la sfida più sentita della 25esima giornata di Serie A. Al suo posto è stato nominato Daniele Orsato.

Rizzoli era stato indicato da più parti come il prescelto per dirigere la sfida e lui stessa si era detto pronto (ascolta le sue parole), ma il problema muscolare accusato oggi lo esclude di fatto dalla lista dei candidati. Il diretto interessato si era anche espresso in merito dichiarando che la decisione spetta a “Messina, il mio allenatore. Chi arbitrerà la partita di sabato la prepara da tempo”. Non sarà lui, però, a scendere in campo nonostante fosse il maggiore indiziato. Le polemiche, nate ancora prima della designazione, sono destinate a non finire. Nei giorni scorsi i tifosi napoletani, ricordando quanto avvenuto nella Supercoppa Italiana, disputata a Pechino nel 2012, si erano detti preoccupati riguardo una sua possibile designazione. 

Rizzoli è considerato il miglior arbitro al mondo, ha diretto la finale dei Mondiali 2014 tra Germania e Argentina ed era stato tenuto a riposo nell’ultima giornata di campionato disputata: tutti elementi che avevano fatto pendere l’ago della bilancia dalla sua parte, malgrado non tutti fossero d’accordo. Ma è stato il destino a decidere e spazzare via eventuali polemiche (leggete qui l’articolo sull’attesa per la scelta dell’arbitro). Non sarà il miglior arbitro del mondo ad arbitrare la sfida scudetto tra Juventus e Napoli, a Orsato il compito di sostituirlo.

SportFace