Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: Draft 2016, le schede tecniche dei prospetti più interessanti

Toronto Maple Leafs - Foto Aaron Webb - CC BY-NC-SA 2.0

Il grande giorno del Draft si sta avvicinando e le tante franchigie, terminate sul fondo della classifica nella passata stagione, non vedono l’ora di assicurarsi un nuovo talentino sul quale poggiare importanti fondamenta per la ricostruzione della squadra. Scopriamo assieme le schede tecniche dei prospetti più interessanti che ci proporrà questa 54esima edizione del NHL Entry Draft.

Auston Matthews (probabile prima scelta: Toronto Maple Leafs)

Altezza: 188 cm
Anno di nascita: 1997
Nazionalità: U.S.A.
Ruolo: Center

Personalità, abilità e consapevolezza dei propri mezzi, Auston Matthews è il “top-prospect” di questo Draft. Stilisticamente è il più spettacolare da vedere perché si avvicina notevolmente alle caratteristiche di grandi centri come Jonathan Toews e Anze Kopitar cui più volte è stato paragonato dagli esperti. Nei suoi occhi si vede il fuoco e la tranquillità di avere sempre una giocata in serbo. Nei mondiali di Russia ha brillato in un Team U.S.A. abbastanza mediocre trascinato comunque in semifinale. Splendida tecnica, magistrale controllo del puck e rapidità d’esecuzione. Questo è uno dei giocatori su cui si possono basare le fondamenta di una squadra.

Patrik Laine (probabile seconda scelta: Winnipeg Jets)

Altezza: 194 cm
Anno di nascita: 1998
Nazionalità: Finlandia
Ruolo: Left Wing e Right Wing

Che dire di questo ragazzo? Probabilmente basterebbero soltanto tre parole: “the next Ovechkin”. E’ proprio vero, è il giocatore che più si avvicina alle caratteristiche ed allo stile di gioco della stella dei Washington Capitals. Laine è una sentenza, specialmente in powerplay dove si posiziona sul suo “ufficio” in attesa di un buon passaggio per spaccare la rete. Per lui una stagione da ricordare con l’oro ai World Juniors, l’argento ai Mondiali di Russia (dove ha conquistato anche il titolo da MVP di fronte a gente come Perry, McDavid, Ovechkin, Datsyuk) oltre al titolo vinto nel campionato finlandese.

Jesse Puljujarvi  (probabile terza scelta: Columbus Blue Jackets)

Altezza: 190 cm
Anno di nascita: 1998
Nazionalità: Finlandia
Ruolo: Right Wing

Ad inizio della passata stagione si pensava che “Pulju” potesse esser la seconda scelta indiscussa di questo Draft ed invece ora le cose son cambiate. Probabilmente il talento finlandese scalerà di una posizione per via dell’exploit di Patrik Laine ma, possiamo dire con certezza, che Jesse presenta molte più caratteristiche da “two-way player” rispetto al bomber Laine. Puljujarvi ha guidato la Finlandia da MVP ai World Juniors ma non è stato convocato ai mondiali di Russia.

Matthew Tkachuk (probabile quarta scelta: Edmonton Oilers)

Altezza: 185 cm
Anno di nascita: 1997
Nazionalità: U.S.A.
Ruolo: Left Wing

Energetico e potente fisicamente, Tkachuk è un giocatore che da fisico ed intelligenza alla squadra. E’ un attaccante “quasi completo” perché durante questi primi anni di NHL dovrà lavorare molto sulla rapidità di esecuzione. Grandi capacità visive con il puck in possesso, definito una “macchina” di fronte al net.

Pierre-Luc Dubois (probabile quinta scelta: Vancouver Canucks)

Altezza: 189 cm
Anno di nascita: 1998
Nazionalità: Canada
Ruolo: Center e Wing

Dubois è uno dei center più promettenti del prossimo decennio. Riesce a giocare anche sulle ali ed è molto propositivo in fase offensiva tanto che, spesso, va oltre la linea prima che il puck vi entri. Potenza ed energie impressionanti, grande capacità realizzativa (in fatto di punti) maturata a Cape Breton in QMJHL.

Mikhail Sergachyov (probabile sesta scelta: Calgary Flames)

Altezza: 189 cm
Anno di nascita: 1998
Nazionalità: Russia
Ruolo: Difensore

E’ il primo difensore della lista, in ordine d’importanza, secondo gli esperti. Sergachyov probabilmente non sarà il nome più “eccitante” di questo Draft ma possiamo assicurarvi che questo è un signor d-man capace di entrare immediatamente nelle gerarchie della squadra. Viene definito un ottimo “two-way” che sa centralizzare il gioco offensivo su di se (nella blue-line) oltre a saper coprire bene gli spazi ed amministrare il puck in maniera eccellente.

Olli Juolevi (probabile settima scelta: Arizona Coyotes)

Altezza: 188 cm
Anno di nascita: 1998
Nazionalità: Finlandia
Ruolo: Difensore

Giocatore importantissimo nella difesa dei “London” alla sua prima stagione nordamericana (OHL e Memorial Cup portati a casa). Juolevi dice di paragonarsi a gente come Hampus Lindholm e Olivier Ekman-Larsson nello stile di gioco. Una buona presenza, capace di girare continuamente il puck senza troppi problemi.

Alexander Nylander (probabile ottava scelta: Buffalo Sabres)

Altezza: 184 cm
Anno di nascita: 1998
Nazionalità: Svezia
Ruolo: Right Wing e Left Wing

Nel primo vero anno di William ai Toronto Maple Leafs, la NHL potrebbe regalare l’esordio al fratello Alexander. Eletto come OHL rookie dell’anno oltre ad aver guidato la Svezia nel suo cammino ai World Juniors. Rispetto a William, Nylander è più prestante fisicamente, pecca nel tiro (sempre nel confronto) ma è ottimo come assist-man. In molti lo definiscono già pronto per la National Hockey League.

SportFace