L’Inghilterra strapazza Panama 6-1 e si qualifica per gli ottavi di finale ai Mondiali di Russia 2018. Gli ultimi verdetti del gruppo G riguardano esclusivamente il primo posto che verrà assegnato all’ultima giornata nella sfida tra la squadra allenata da Gareth Southgate e il Belgio. Ci si giocherà tutto giovedì 28 giugno alle ore 20:00 in quel di Kaliningrad.
La situazione differenza reti prima dello scontro diretto è in assoluta parità, con entrambe le squadre a quota otto reti segnate e due subite. Soltanto grazie al quoziente a favore nella classifica punti del fair play l’Inghilterra potrà avere il vantaggio di due risultati su tre, viste le sole due ammonizioni rimediate sinora a differenza delle tre subite dal Belgio. Qualsiasi provvedimento disciplinare venga preso nella partita di giovedì avrà le seguenti implicazioni nella classifica fair-play: -1 punto per il cartellino giallo, -3 punti per due gialli o rosso, -4 punti per rosso diretto, -5 punti per giallo più rosso diretto.
Agli ottavi le due squadre se la vedranno con le qualificate del girone H, in cui sono momentaneamente in vetta Giappone e Senegal, viste le vittorie contro Colombia e Polonia nella partita inaugurale. Si potrebbe anche giocare per il secondo posto visto che l’eventuale prima classificata rientrerebbe nello stesso lato di tabellone che potrebbe vedere agli ottavi le possibili sfide tra Brasile-Germania e Francia-Argentina.
Quella tra belgi ed inglesi sarà anche una sfida tra grandi numeri nove con il face to face possibile tra Romelu Lukaku ed Harry Kane. L’inglese guida la classifica capo-cannonieri dopo due partite a quota cinque, mentre Lukaku segue con quattro. La sfida, però, potrebbe essere rinviata per via di un problema fisico dell’attaccante del Manchester United che potrebbe costringerlo al forfait.