Mondiali Russia 2018

Pagelle Russia-Egitto 3-1: Mondiali Russia 2018

Smolov - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0
Smolov - Foto Кирилл Венедиктов - CC-BY-SA-3.0

Le pagelle di Russia-Egitto, match valevole per la seconda giornata del girone A dei Mondiali 2018. Al Saint-Petersburg Stadium di San Pietroburgo sono i padroni di casa a trovare il successo per 3-1 sull’Egitto volando a quota 6 punti in classifica. Dopo un primo tempo scorbutico l’autorete di Fathy apre un portone alla nazionale di Cherchesov: al 59° Cheryshev realizza il suo terzo gol del torneo poi, tre minuti più tardi, Dzyuba cala il tris. Reazione nel finale di gara da parte della selezione egiziana con un assolo di Salah che si conquista il rigore e lo calcia con grande freddezza per il 3-1 finale. Un risultato che permette alla Russia di affrontare la prossima partita con maggior tranquillità in ottica qualificazione, attendendo il verdetto matematico. Per l’Egitto, invece, le cose si complicano: Salah e compagni, a quota zero, sono ad un passo dall’eliminazione.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

Le pagelle di Russia-Egitto 

RUSSIA

Akinfeev 6
Mai impegnato seriamente, eccetto sul calcio di rigore trasformato con grande freddezza e potenza da Salah.

Fernandes 7
L’Egitto gioca con difficoltà sulla sua fascia e Fernandes trova numerose volte lo spazio per andare sul fondo. Al 59° regala un perfetto assist per Cheryshev per il momentaneo 2-0.

Kutepov 6
Ha a che fare con Mohsen dando vita ad un bel duello. Marcatura stretta, spesso gioca d’anticipo prevedendo le movenze dell’attaccante anche se sul gioco aereo perde un po’.

Ignashevich 6,5
Leader difensivo e carismatico. Nessuna sbavatura in difesa e quando può sale su palla inattiva nel tentativo di far male alla retroguardia avversaria.

Zhirkov 6,5
Poco efficace in zona offensiva, spesso trovatosi in difficoltà anche dietro. Non è il solito Zhirkov in avvio anche perché sulla sua fascia di competenza trova un Salah molto motivato a complicargli la vita nella prima parte di gara. Nel secondo tempo, con grande esperienza, riesce a chiudere tutti gli spazi proponendosi con maggiore frequenza in avanti (dall’86’ Kudryashov s.v.).

Gazinskiy 6,5
È uno dei più attivi nei primi 45 minuti. Interpreta bene le due fasi e spesso si rende pericoloso con dei passaggi calibrati in avanti.

Zobnin 7
Solidità e concretezza: gioca a due tocchi, dirige il centrocampo con grande facilità. È il motorino della Russia.

Samedov 6,5
Sempre presente nelle occasioni più ghiotte della Russia nel primo tempo. Si fa trovare spesso libero sulla trequarti, una soluzione in più.

Golovin 6,5
Inefficace nel primo tempo, imprevedibile nel secondo: un Golovin a due facce che si accende solamente nella ripresa. Riesce ad entrare in ritmo partita dopo alcune soluzioni personali andate a vuoto.

Cheryshev 7
Corre a tutto campo ed è una spina nel fianco per la difesa egiziana. Ha il piede ed il passo per far male in qualsiasi momento. Nel secondo tempo trova il gol che perfeziona la sua prestazione (dal 75′ Kuzyayev 6 Entra subito nel vivo del gioco proponendosi con frequenza ma ha poche palle a disposizione per mettersi in luce nel finale).

Dzyuba 6,5
A sorpresa titolare al posto di Smolov viene cercato in quasi tutte le azioni offensive della Russia. Spesso finisce ingabbiato in mezzo ai due difensori egiziani ma quando l’attenzione degli avversari cala trova uno splendido gol. Stop, girata e palla sul primo palo per il 3-0 (dal 79′ Smolov s.v.).

EGITTO

Elshenawy 6
Nessun problema nel corso dei primi 45 minuti di gioco. Reattivo in diverse occasioni ma non può nulla sull’autorete di Fathy e sui gol di Cheryshev e Dzyuba.

Fathy 5
Spesso in affanno difensivamente ma quando raggiunge il fondo in attacco mette dei palloni interessanti al centro. Ingenuo nell’anticipo su Dzyuba con il quale, in scivolata, liscia il pallone e lo manda nella propria rete.

Gabr 5,5
Un muro nei primi 45 minuti nella sua stretta marcatura su Dzyuba. È un duello che si ripete numerose volte, soprattutto nei calci piazzati dove Gabr difende con grande tranquillità. Quando si complicano le cose, però, non riesce ad emergere.

Hegazy 5
Svolge un ottimo compito di supporto a Gabr nei primi 45. In completa amnesia nella seconda frazione dove si fa dribblare troppo facilmente da Dzyuba per il momentaneo 3-0.

Abdelshafy 6
Gioca con grande convinzione e caparbietà sulla fascia di sinistra. Quando può corre a campo aperto dando una mano ai propri compagni in fase di costruzione.

Elneny 5
Leggermente fuori condizione Elneny prova a rendersi utile facendo filtro a centrocampo. Spesso, però, rallenta l’azione e nel secondo tempo mostra tutti i suoi problemi di condizione fisica (dal 64′ Warda 6 Entra e dà una scossa positiva al reparto. Crea panico sull’out di destra destreggiandosi con grande facilità ma la sua “brillantezza” si spegne immediatamente a causa del pesante risultato).

Hamed 6
Nel primo tempo si addormenta regalando una clamorosa palla gol alla Russia non sfruttata da Golovin. Poi cambia pagina e gioca con maggior ordine.

Salah 6,5
Finalmente Momo. Torna in campo e mette apprensione a tutto il reparto difensivo russo dando il via a rapide triangolazioni. Ci prova anche da fermo sfiorando un gol da cineteca sul finale del primo tempo. Conquista e segna il penalty del 3-1, a partita ormai decisa.

Said 5,5
Cerca spesso Salah per degli scambi rapidi. Preferisce l’assist al tiro con grande generosità verso i compagni, si spegne nella ripresa.

Trezeguet 5,5
Quando si accende fa paura: ha un gran passo e al 16° sfiora un gran gol con un tiro a giro dopo una bella azione personale. Purtroppo è altalenante nella sua performance e cala nella seconda frazione rimediando anche un cartellino giallo (dal 68′ Sobhi 6 Pochi palloni a disposizione ma il suo ingresso è comunque positivo e generoso facendosi trovare più volte in area).

Mohsen 6
Partecipa alla manovra portando fuori il diretto marcatore dall’area. Cerca il dialogo continuo con i compagni ma non è concreto quando viene servito (dall’82’ Kahraba s.v.).

SportFace