Dopo la brezza leggera e instabile che ha caratterizzato la recente settimana della coppa del mondo a Miami, ieri le acque della Florida hanno offerto condizioni diametralmente opposte, con vento forte e a raffiche (fino a venti nodi d’intensità, con salti anche di quaranta gradi) e onda corta e ripida. Tali presupposti hanno pesantemente condizionato il programma della prima giornata del Campionato Mondiale di vela olimpica, in corso di svolgimento a Clearwater, permettendo che si disputasse solo una prova per le flotte dei Nacra 17 e dei 49er, mentre le ragazze del 49er FX sono rimaste addirittura a terra, senza poter regatare.
Le due regate disputate hanno dato risultati abbastanza incoraggianti per gli equipaggi italiani: nel Nacra 17 (43 equipaggi) la vittoria è andata, secondo pronostico, ai francesi Besson-Riou, campioni mondiali in carica, mentre gli azzurri Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, danneggiati, come altri equipaggi, da un cambio di percorso che secondo la maggior parte della flotta non era stato correttamente segnalato dal comitato di regata, hanno terminato undicesimi.
Nei 49er (68 equipaggi divisi in due flotte), Jacopo Plazzi e Umberto Molineris hanno chiuso quarti, Luca e Roberto Dubbini tredicesimi, Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni al diciassettesimo posto, Ruggero Tita e Pietro Zucchetti al diciottesimo, e Stefano Cherin e Andrea Tesei al ventesimo. I successi di giornata sono andati, rispettivamente, ai danesi Warrer-Thomsen e ai neozelandesi Burling-Tuke, tre volte campioni iridati in carica.
Non hanno potuto gareggiare, invece, come già anticipato, gli oltre 40 equipaggi femminili dei 49er FX, che inizieranno quindi solo oggi, meteo permettendo, il loro campionato del mondo. Le nostre azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich difendono il titolo conquistato a metà novembre a San Isidro, in Argentina.
Oggi gli equipaggi tornano in acqua dalle 11.00, ora locale (le 17.00 in Italia), con previsioni di vento più leggero e stabile, che dovrebbe consentire anche il recupero delle regate non disputate ieri.