Euro 2016

Euro 2016: le pagelle di Inghilterra-Galles

Roy Hodgson - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

In quel di Lens, allo Stadio Felix Bollaert-Delelis, l’Inghilterra vince il derby contro il Galles per 2-1. Decisive nel match le reti di Bale, Vardy e nel finale Sturridge. Partita abbastanza difficile tatticamente con gli inglesi che con una spinta costante trovano la rimonta nel finale. Incidono proprio le sostituzioni Hodgson che mette dentro i due attaccanti che ribaltano il risultato. Bene ancora Bale e Ramsey nel Galles. Risultato che alla fine della seconda giornata lascia tutto aperto nel girone B: Inghilterra ora a 4 punti in testa, con Galles e Slovacchia a 3 e la Russia ad 1 punto. Le partite della terza e ultima giornata (Inghilterra-Slovacchia e Russia-Galles) si giocheranno in contemporanea lunedì sera alle 21.

 INGHILTERRA

Hart 5
Sarà stata bella la punizione di Bale, ma il suo errore è pesantissimo e ha rischiato di essere decisivo.

Walker 6
Anche lui sembra sentire la pressione all’inizio, ma poi da una mano ai compagni e partecipa alla reazione della squadra.

Cahill 6
Partita tranquilla, tranne quando arrivano i cross per la testa di Bale.

Smalling 6
Fatica un po’ con Robson-Kanu, ma tutto facile nel secondo tempo.

Rose 6
Nel primo tempo bene tranquillo in difesa ma ha paura a spingere. Dopo il pareggio trova fiducia e comincia a galoppare: i suoi cross per Vardy sono un pericolo per la retroguardia avversaria.

Dier 5.5
Oggi un po’ più in ombra, difficile per tutti lottare con il centrocampo gallese, ma il ragazzo ha carattere.

Rooney 6.5
Partita difficile per lui, semplicemente perché il modulo di Hodgson lo costringe a giocare lontano dalla porta. Ma dal suo gran tiro nasce il corner dell’1-1. Molto bene anche in regia.

Alli 6
Nettamente in difficoltà con quella furia di Ramsey. Prova a portarsi in avanti per creare pericoli ma la difesa gallese chiude bene su di lui. Poi però cambia tutto quando con un gran tocco serve l’assist a Sturridge

 Lallana 5.5
Oggi un po’ a tratti, non trova spazio per mettere in mostra il suo talento. (72′ Rashford s.v.).

Sterling 5
Sbaglia la palla gol ad inizio match ed è davvero un fantasma contro Gunter
(46′ Sturridge 7 Partita convincente, entra e crea pericoli per la difesa. Viene spesso sulla trequarti a cercare palla. Al 91′ raccoglie un palla e fulmina Hennessey per il 2-1. Porta la sua squadra in testa al girone, è l’uomo del match e ora merita di essere titolare).

 Kane 5
Un tempo solo, ma ancora negativo in attacco: primi due match davvero brutti per il capocannoniere della Premier. Si vede solo in occasione di un bel lancio per Lallana ma per il resto è un fantasma. Deve provare a rifarsi nell’ultimo match.
(46′ Vardy 7 Tutti lo attendevano, lui attacca ogni palla che passa nei pressi dell’area avversaria e alla prima occasione fa gol. Hodgson farebbe meglio a puntare su di lui per il match decisivo).

Allenatore: Hodgson 6
Ora è in testa, ma ha sbagliato ancora formazione all’inizio: Kane non soddisfa e Sterling è spento. Poi finalmente mette dentro Vardy e Sturridge che ribaltano il risultato.

GALLES

Hennessey 5.5
Para su Rooney e resta attento sui cross inglesi. Incolpevole sul primo gol, nel finale bravo Sturridge ma lui si fa un po’ sorprendere.

Gunter 6
Oggi per lui solo fase difensiva. Ma se la cava abbastanza bene.

Chester 6
Il migliore dei centrali: anticipa le intenzioni degli avversari e offre una prova di sostanza.

A. Williams 5.5
Partita discreta, ma il tocco in difesa e praticamente un assist a Vardy. L’errore pesa non poco.

Davies 5.5
Rischia nei tackle e viene ammonito: due volte tocca anche con la mano, una involontaria, ma nell’altra lo grazia l’arbitro.

Taylor 6
Dopo un buco iniziale copre benissimo su Walker: non trova molto spazio in avanti ma anche oggi è più che sufficiente.

Ramsey 7
Corre per tutto il campo, vince praticamente tutti i duelli con Alli, solita grande aggressività e pressing alto anche in una partita in cui attacca poco come oggi. Forma fisica straripante.

Ledley 6
Soffre di più rispetto ai compagni di reparto: Rooney gli è inevitabilmente superiore ma è apprezzabile perché non si tira mai indietro e aiuta la difesa (66′ Ewdards 6 Non tocca praticamente mai palla, dentro solo per difendere).

Allen 6.5
Lotta su tutti i palloni, va in contrasto, quando può, anche di testa e prova a proporsi in avanti. In dribbling salta qualche volta Dier, nonostante i centrali inglesi facciano buonissima guardia.

Robson-Kanu 6
Anticipa sempre i difensori nel primo tempo e aiuta Bale. Altra buona prova (70J. Edwards s.v.).

Bale 7
Contro la Slovacchia una punizione un gol. Oggi punizione da 25 metri, palla a scendere e gol (errore di Hart a parte). Un fenomeno assoluto. Con questo cinismo può portare lontano il suo Galles. Sfiora anche il 2-2 con il solito colpo di testa.

Allenatore: Coleman 6
Partita preparata bene difensivamente, ma i suoi soffrono anche fisicamente nel finale. Bale e Ramsey però sono pronti a dare tutto nel match decisivo.

SportFace