Mondiali Russia 2018

Mondiali Russia 2018, il tabellone: tutti gli accoppiamenti verso la finale

Il logo del Mondiale di Russia 2018 - Foto Nazionale Calcio CC BY-SA 2.0

Ci siamo: è tutto pronto per i Mondiali 2018 in Russia, con la fase a gironi che comincia giovedì 14 e termina giovedì 28 giugno: da lì in avanti spazio alla fase a eliminazione diretta, con gli accoppiamenti verso la finale nel tabellone che decideranno di fatto il cammino delle Nazionali fino alla conquista della coppa del mondo. Importantissimo sarà, ovviamente, qualificarsi come prima nel proprio raggruppamento: se per Brasile, Francia e Germania sembra quasi una formalità, Spagna, Inghilterra e Argentina se la dovranno invece vedere con il nuovo che avanza, ovvero rispettivamente Portogallo, Belgio e Croazia. Nei rimanenti gironi, Uruguay favorito su Russia ed Egitto, Polonia favorita su Colombia e Senegal.

GLI OTTAVI – Gli accoppiamenti vedono la prima del gruppo C sfidare la seconda del gruppo D a Kazan nell’ottavo numero 1, quindi la prima del gruppo A contro la seconda del gruppo B a Sochi nell’ottavo numero 2, la prima del gruppo B contro la seconda del gruppo A a Mosca nell’ottavo numero 3, la prima del gruppo D contro la seconda del gruppo C a Nizhny Novgorod nell’ottavo numero 4. E poi ancora vedremo la prima del gruppo E affrontare la seconda del gruppo C a Samara nell’ottavo numero 5, la prima del gruppo G contro la seconda del gruppo H a Rostov nell’ottavo numero 6, la prima del gruppo H contro la seconda del gruppo G a Mosca nell’ottavo di finale numero 7, infine la prima del gruppo F contro la seconda del gruppo E a San Pietroburgo nell’ottavo numero 8.

I QUARTI – La vincente dell’ottavo di finale 1 sfiderà la vincente dell’ottavo di finale 2 a Nizhny Novgorod dando vita al quarto di finale 1, la vincente dell’ottavo di finale 5 contro la vincente dell’ottavo di finale 6 a Kazan per il quarto di finale 2, la vincente dell’ottavo di finale 7 contro la vincente dell’ottavo di finale 8 a Samara per il quarto di finale 3, infine la vincente dell’ottavo di finale 3 affronterà la vincente dell’ottavo di finale 4 a Sochi dando vita al quarto di finale 4.

SEMIFINALI E FINALI – Chi riuscirà a vincere il quarto di finale 1 incrocerà sul proprio cammino la vincente del quarto di finale 2 nella semifinale 1 in programma a San Pietroburgo, mentre le vincenti dei quarti di finale numero 3 e 4 si sfideranno a Mosca nella semifinale 2. Quindi la finale per il terzo posto il 14 luglio a San Pietroburgo e la finalissima dei Mondiali 2018 il 15 luglio a Mosca. Ecco di seguito il tabellone completo con gli accoppiamenti, ma prima uno sguardo alla composizione di ogni girone. Quindi, non vi resta che fare i vostri calcoli.

I GIRONI – GRUPPO A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay GRUPPO B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran GRUPPO C: Francia, Australia, Perù, Danimarca GRUPPO D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria GRUPPO E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia GRUPPO F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud GRUPPO G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra GRUPPO H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone.

OTTAVI DI FINALE

Sabato 30 giugno

ore 16.00 Ottavo di finale 1: FRANCIA vs ARGENTINA (a Kazan)

ore 20.00 Ottavo di finale 2: URUGUAY vs PORTOGALLO (a Sochi)

Domenica 1 luglio

ore 16.00 Ottavo di finale 3: SPAGNA vs RUSSIA (a Mosca)

ore 20.00 Ottavo di finale 4: CROAZIA vs DANIMARCA (a Nizhny Novgorod)

Lunedì 2 luglio

ore 16.00 Ottavo di finale 5: BRASILE vs MESSICO (a Samara)

ore 20.00 Ottavo di finale 6: BELGIO vs GIAPPONE (a Rostov)

Martedì 3 luglio

ore 16.00 Ottavo di finale 7: SVEZIA vs SVIZZERA (a San Pietroburgo)

ore 20.00 Ottavo di finale 8: COLOMBIA vs INGHILTERRA (a Mosca)

QUARTI DI FINALE

Venerdì 6 luglio

ore 16.00 Quarto di finale 1: URUGUAY vs FRANCIA (a Nizhny Novgorod)

ore 20.00 Quarto di finale 2: BRASILE vs BELGIO Sabato 7 luglio

ore 16.00 Quarto di finale 3: SVEZIA vs INGHILTERRA (a Samara)

ore 20.00 Quarto di finale 4: RUSSIA vs CROAZIA (a Sochi)

SEMIFINALI

Martedì 10 luglio

ore 20.00 Semifinale 1: FRANCIA vs BELGIO (a San Pietroburgo)

Mercoledì 11 luglio

ore 20.00 Semifinale 2: INGHILTERRA vs CROAZIA (a Mosca)

FINALE 3/4 POSTO

Sabato 14 luglio

ore 16.00 Finale 3/4 posto (a San Pietroburgo)

FINALE MONDIALI

Domenica 15 luglio

ore 17.00 Finale 1/2 posto (a Mosca)

SportFace