L’Italia ha conquistato la terza vittoria consecutiva nella pool di Rotterdam dove, dopo essersi imposta contro Serbia ed Olanda, ha vinto per 3-0 contro la Repubblica Dominicana piazzandosi vicino alle prime sei posizioni della classifica della Volleyball Nations League femminile 2018 prima dell’ultima settimana che le vedrà giocare davanti al pubblico italiano ad Eboli.
La soddisfazione è evidente nelle parole di Davide Mazzanti: “È una vittoria importante per il nostro percorso, perché dobbiamo comunque sempre mantenere la giusta consapevolezza su quello che stiamo facendo. Il successo e i tre punti ci servono molto per la classifica generale, adesso avremo la possibilità di giocare tre partite in casa e per me sarà abbastanza emozionante: saranno le prime gare ufficiali sulla panchina azzurra in Italia. Davanti al nostro pubblico ci giocheremo la qualificazione alla Final Six”.
Un’Italia che, nonostante la pool complicata, è riuscita a rimanere compatta e a portare a casa 3 vittorie: “Sulla carta questo probabilmente era il round più difficile e l’abbiamo affrontato con grande carattere, riuscendo a crescere all’interno di questi giorni. Lasciando stare le avversarie, la cosa che mi è piaciuta maggiormente è stato vedere le ragazze avvicinarsi sempre di più alla nostra idea di gioco. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento e questo mi dà ulteriore entusiasmo, deve essere la spinta per tutta la nostra l’estate”.
La Volleyball Nations League è ottima per la preparazione in vista dei Mondiali ma di sicuro non è facile da affrontare visto la vicinanza con la fine dei campionati: “La Volleyball Nations League è una bella competizione, ma inserita in un periodo difficile da gestire dal punto di vista fisico: molte ragazze escono dai play off, senza avere il tempo di recuperare, anche perché questo torneo è molto stressante. Abbiamo due situazioni (Sylla e Guerra Ndr) dove non vogliamo rischiare niente e così la decisione è stata quella di gestirle con la massima precauzione, per potere avere le atlete nelle migliori condizioni il prima possibile.”
Al termine del match ha parlato anche la palleggiatrice Ofelia Malinov: “Siamo contente del risultato, era una partita da non sottovalutare, durante il corso del torneo abbiamo visto che le sorprese non sono mancate. La Repubblica Dominicana è una buona squadra, hanno delle attaccanti forti, ma noi siamo state molto brave a mettere pressione in battuta, senza lasciargli troppo spazio. Nel terzo set ci sono state delle difficoltà, però il gruppo ha reagito e, una volta ritrovato il nostro gioco, abbiamo chiuso la gara. Questo è stato sicuramente il round più duro, c’erano delle squadre di altissimo livello, e perciò siamo ancora più soddisfatte dei risultati ottenuti. Non vediamo l’ora di tornare in Italia, sono convinta che a Eboli ci sarà tanto pubblico a sostenerci.”
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA
IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE 2018