A Siggiewi, Malta, è iniziata la tappa di Coppa del Mondo 2018 di tiro a volo e nella prima giornata di gare sono scese in pedana le donne dello skeet per la prima parte di gara e gli allenamenti ufficiali dello skeet maschile. Nell’impianto del “Ta’ Kandja Shooting Complex” le prestazioni sono state influenzate dal forte vento a 45 km/h ma dopo le prime tre serie a guidare la classifica provvisoria è la cinese Donglian Zhang con 69/75 mentre la prima delle azzurre è Diana Bacosi (Esercito), campionessa olimpica a Rio 2016, che ha chiuso la prima giornata con il punteggio di 63/75, raggiunto grazie al 20/25 della prima serie, seguito da un 22 e da un 21.
Katiuscia Spada (Fiamme Oro), vice campionessa del Mondo nel 2003, è la seconda azzurra con 62/75 (21, 20, 21) mentre Chiara Cainero (Carabinieri), campionessa olimpica a Pechino 2008 e vice campionessa olimpica a Rio 2016, non è andata oltre al 61 (22, 19, 20). Nella giornata di venerdì 8 giugno ci saranno altri 50 piattelli di qualifica e poi le migliori 6 si giocheranno le medaglie nella finale.
A margine della prima giornata c’è da sottolineare che alcuni atleti sono scesi in pedana con il lutto al braccio come iniziativa di protesta contro la sentenza emessa dal Comitato Etico dell’organismo internazionale nei confronti di Luciano Rossi, Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e Vice presidente della stessa ISSF.
Rossi è stato sospeso dall’attività dirigenziale, amministrativa e sportiva legata al mondo del Tiro per un periodo di 36 mesi il 27 aprile scorso venendo fermato nel suo cammino verso la carica di Presidente ISSF nell’Assemblea Elettiva in programma il prossimo 1 dicembre.
L’iniziativa è nata sui social da una idea di vari tiratori ed ha velocemente raccolto consensi, primo fra tutti quello dei componenti della Nazionale Azzurra di Skeet ai quali si uniranno quelli di Fossa Olimpica.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).
Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR)
Direttore Tecnico: Andrea Benelli
LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Senior: Emanuele Buccolieri (Fiamme Oro) di San Pancrazio (BR); Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Govanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.
Ladies: Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).
Direttore Tecnico: Albano Pera
IL PROGRAMMA
Giovedì 7 giugno
Gara Skeet Femminile (75 piattelli)
Venerdì 8 giugno
Gara Skeet Maschile (75 piattelli)
Gara Skeet Femminile (50 piattelli)
Ore 18.00 Finale Skeet Femminile
Sabato 9 giugno
Gara Skeet Maschile (50 piattelli)
Ore 18.30 Finale Skeet Maschile
Domenica 10 giugno
Allenamenti Ufficiali Trap
Lunedì 11 giugno
Gara Trap Femminile (75 piattelli)
Martedì 12 giugno
Gara Trap Maschile (75 piattelli)
Gara Trap Femminile (50 piattelli)
Ore 17.30 Finale Trap Femminile
Mercoledì 13 giugno
Gara Trap Maschile (50 piattelli)
Ore 18.30 Finale Trap Maschile
Giovedì 14 giugno
Gara Trap Mixed Team
Ore 16.15 Finale Trap Mixed Team