Arriva la prima sconfitta per l’Italia nella Volleyball Nations League. A San Juan, in Argentina, gli azzurri sono stati sconfitti in quattro set dal Canada con il parziale di 3-1 (22-25, 27-25, 25-23, 25-16). Gianlorenzo Blengini, allenatore della Nazionale non fa drammi, ma non nasconde le difficoltà incontrate dai suoi ragazzi nella notte italiana: “Abbiamo giocato una gara poco brillante. Ci dispiace molto, venivamo da un buon weekend ma questo non significa nulla. Sapevamo che in questo lungo cammino qualche difficoltà sarebbe arrivata e così è successo“.
In particolare Blengini sottolinea la scarsa lucidità e convinzione riscontrata durante tutta la partita: “Abbiamo trovato una squadra che ci ha messo in grande difficoltà proprio dal punto di vista dell’approccio. Loro hanno difeso molto bene, hanno sbagliato pochissimo ma noi questo lo sapevamo già. I ragazzi sono stati bravi a resistere nel primo set, ma poi via via non hanno avuto la pazienza di risolvere le varie situazioni e invece hanno cercato di farlo con la forza e questo via via non ha pagato”.
Anche il libero della Nazionale Max Colaci sottolinea l’eccessivo nervosismo della squadra: ” Avevamo iniziato bene, con una buona intensità, anche se loro ci hanno comunque subito messo in difficoltà con il cambio palla; ma lo sapevamo, conosciamo le loro caratteristiche. Sono stati più bravi e precisi di noi nel mettere giù il pallone, noi invece eravamo meno brillanti del solito. Mano mano ci siamo un po’ innervositi e non siamo mai riusciti a riprendere il nostro gioco. Noi ci abbiamo messo del nostro mostrando poco coraggio in qualche situazione e mostrando delle incertezze che invece non devono esserci. Peccato”.