Davide Mazzanti, commissario tecnico della Nazionale italiana di volley femminile, ha parlato al termine del match che ha visto le azzurre uscire sconfitte al quinto set contro il Giappone nella prima sfida della week 3 della Volleyball Nations League 2018 in scena ad Hong Kong, Cina.
Il tecnico ha commentato in maniera lucida la sconfitta: “Oggi abbiamo fatto tanta fatica in attacco e quando ci è venuta a mancare la fiducia ci siamo affidati troppo ai pallonetti, ma contro il Giappone questa non può e non deve essere l’unica soluzione”.
Poca continuità nei colpi da parte dell’Italia che non ha saputo trovare soluzioni alternative contro una difesa organizzata come quella giapponese: “In molte fasi non abbiamo trovato i tempi giusti, non solo con le ragazze arrivate da poco, ma anche con chi ha preso parte alle altre tappe. Sul risultato sono pesanti i tantissimi errori commessi, davvero troppi per pensare di poter portare a casa la partita. Quando la squadra è andata in difficoltà la squadra ha sia perso tranquillità che qualità nel gioco”.
Importante però ripartire fin da subito dalla prossima sfida: “Domani torneremo in campo con l’Argentina, ma l’obiettivo prioritario è concentrarci su noi stessi, cercando di sistemare le cose che non hanno funzionato”.
Nel post gara è intervenuta ai microfoni anche la palleggiatrice Ofelia Malinov: “È stata una partita molto complicata, nella quale abbiamo sprecato delle occasioni molto importanti. Il Giappone si è dimostrata la squadra ostica che ci aspettavamo, ha difeso ogni pallone, mentre noi non siamo riuscite ad essere incisive e abbiamo sofferto il loro gioco. Oggi non siamo state brave a gestire diverse situazioni, commettendo tanti errori che alla fine abbiamo pagato a caro prezzo: le nostre avversarie sono state brave ad approfittarne. Ci dispiace molto per la sconfitta, ma da domani dovremo dare al massimo per vincere le prossime due partite”.