Canottaggio

Canottaggio, Europei Junior 2018: Italia presente in massa alle finali

Canottaggio
Canottaggio, Europei Junior Gravelines 2018 - Foto Federazione Italiana Canottaggio

Si è conclusa la prima giornata di eliminatorie agli Europei junior di canottaggio. A Gravelines la Nazionale italiana sarà all’ultimo giorno di gare con 12 equipaggi. Solo il due senza femminile è stato eliminato e ha mancato quindi l’accesso alle semifinali. Quattro barche approdano alla finale diretta, ovvero il quattro senza e otto femminile, l’otto e quattro con maschile

Ecco gli equipaggi qualificati:

Il due senza uomini di Simone Fasoli e Davide Comini, terzo nelle batterie di questa mattina, e secondo ai recuperi del pomeriggio; il doppio donne di Ilaria Corazza e Maria Ludovica Costa, secondo in batteria e primo nei recuperi, e il quattro di coppia femminile di Clelia Stefanini, Alexandra Kushnir, Laura Pagnoncelli, Silvia Capozzi, quinto in batteria e nel pomeriggio secondo in un recupero risolto al fotofinish sopravanzando per tre decimi l’Olanda in un finale al cardiopalmo.

Altre cinque barche dovranno, invece, affrontare le semifinali domattina a partire dalle ore 9.20 e fino alle 10.14. Nelle semifinali di domani negli uomini in gara, quindi, il singolo di Gennaro Di Mauro che, nonostante sia in fase di recupero per problemi fisici, si è piazzato secondo in batteria e terzo ai quarti di finale, il doppio di Filippo Graziano, Nicolò Carucci, che ha guadagnato l’accesso in finale con il secondo posto nel primo turno di eliminatorie, il quattro senza di Alberto Zamariola, Achille Benazzo, Alessandro Bonamoneta, Nicolas Castelnovo, primo nella sua batteria con il secondo miglior tempo complessivo, e il quattro di coppia di Matteo Sartori, Sebastiano Carrettin, Matteo Pedron, Matteo Tonelli, che in batteria si è piazzato terzo. Nelle donne, infine, è in semifinale con la vittoria in batteria il singolo di Greta Martinelli. Per quanto concerne il programma gare di domani dalle 11.40 alle 12.20 sono previste le finali B dal 7° al 12° posto, mentre le finali per l’assegnazione delle medaglie avranno inizio alle 12.26 e proseguiranno fino alle 15 con l’ultima gara nel programma.

SportFace