Scherma

Scherma, Assoluti Roma: vincono Cassarà, Di Francisca e Criscio

Andrea Cassarà - Foto Bizzi

Terminata la terza e penultima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Roma 2016 , al Centro Tecnico Federale della FederBocce dell’Eur Torrino di Roma, i nuovi campioni italiani di fioretto maschile, fioretto femminile e sciabola femminile, oltre ai vincitori dei titoli di fioretto paralimpico.

Inoltre oggi si è svolta la cerimonia del passaggio della bandiera federale, simbolo dell’organizzazione dei Campionati Italiani, da Roma, alla presenza del SubCommissario della Capitale, Pasqualino Gastaldi, a Gorizia che ospiterà la rassegna tricolore nel 2017 e per la quale è stato presente il Sindaco, Ettore Romoli.

FIORETTO MASCHILE
E’ Andrea Cassarà il Campione italiano di fioretto maschile. L’atleta dei Carabinieri ha vinto per 15-13 un’emozionante finale contro Andrea Baldini (Aeronautica Militare). I due fiorettisti italiani più titolati ancora in attività, hanno regalato spettacolo al pubblico romano, esprimendo il proprio potenziale tecnico. Il percorso verso il titolo italiano aveva visto Andrea Cassarà superare in semifinale Valerio Aspromonte, portacolori delle Fiamme Gialle, per 15-12, mentre Andrea Baldini aveva avuto ragione dell’altro atleta delle Fiamme Gialle, Daniele Garozzo, col punteggio di 15-10.

FIORETTO FEMMINILE
Non ha mancato di regalare emozioni anche la prova di fioretto femminile. La finale ha visto il successo di Elisa Di Francisca delle Fiamme Oro contro Valentina Cipriani dell’Aeronautica Militare. L’olimpionica si è imposta per 15-5, concludendo così una giornata che l’aveva vista, in semifinale, superare Arianna Errigo, portacolori dei Carabinieri, col punteggio di 15-14, al termine di un match seguitissimo dall’intero palazzetto e che ha diviso il pubblico in due tifoserie. L’altra semifinale aveva invece visto Valentina Cipriani superare 15-13 Chiara Cini del Club Scherma Pisa “Antonio Di Ciolo”.

SCIABOLA FEMMINILE
E’ stata Martina Criscio ad aggiudicarsi il derby finale tutto interno al Centro Sportivo dell’Esercito, contro Chiara Mormile, vincendo così il titolo italiano di sciabola femminile. L’atleta pugliese ha superato la compagna di squadra col punteggio di 15-10. Le due portacolori dell’Esercito si sono ritrovate l’una contro l’altra in finale, dopo aver vinto in semifinale rispettivamente contro Loreta Gulotta delle Fiamme Gialle per 15-13 e contro Rossella Gregorio dei Carabinieri per 15-12.

FIORETTO MASCHILE PARALIMPICO – Cat. A
Dopo aver sfiorato il titolo nella spada, Matteo Betti (Fiamme Azzurre) si rifà nel fioretto maschile conquistando il titolo italiano nella categoria A. L’atleta delle Fiamme Azzurre si è imposto in finale su Matteo Dei Rossi della Scherma Treviso col punteggio di 15-6. Al terzo posto Pietro Miele del Frascati Scherma sconfitto 15-7 in semifinale da Betti, ed Emanuele Lambertini della Zinella Scherma, fermato sul 15-9 da Matteo Dei Rossi.

FIORETTO MASCHILE PARALIMPICO – Cat. B
La finale tra Marco Cima ed Alessio Sarri ha concluso la gara di fioretto maschile categoria B. A vincere è stato il primo. Il portacolori della Forestale ha infatti superato l’avversario-amico per 15-4. Alessio Sarri (Fiamme Oro) in semifinale aveva sconfitto Gianmarco Paolucci del Frascati Scherma per 15-4, mentre Cima aveva avuto ragione di Gabriele Leopizzi dell’Accademia Groane per 15-6.

FIORETTO MASCHILE PARALIMPICO – Cat. C
Martino Seravalli dell’Accademia Scherma Livorno si aggiudica invece il titolo italiano di fioretto maschile categoria C. L’atleta livornese si laurea campione italiano dopo il ritiro di William Russo del Club Scherma Palermo, prima dell’assalto finale. In semifinale Seravalli aveva sconfitto 15-4 Claudio Radicello del Circolo Schermistico Mazarese, mentre Russo aveva avuto ragione di Fabio Panozzo del Petrarca Padova per 15-6.

FIORETTO FEMMINILE PARALIMPICO – Cat. A
Prende la via di Torino il titolo italiano di fioretto femminile paralimpico, categoria A. E’ infatti Ionela Andreea Mogos delle Lame Rotanti torinesi ad aggiudicarsi la finale contro Loredana Trigilia del Club Scherma Roma col punteggio di 15-9. In semifinale la neo campionessa italiana aveva superato 15-4 Sara Bortoletto del Circolo della Spada Bassano, mentre Loredana Trigilia aveva avuto ragione, per 15-4, di Marcella Li Brizzi del Club Scherma Palermo.

FIORETTO FEMMINILE PARALIMPICO – Cat. B
Ancora un titolo italiano per Beatrice “Bebe” Vio. L’atleta, campionessa del Mondo ed Europea in carica, portacolori delle Fiamme Oro si è infatti aggiudicata il tricolore di fioretto femminile categoria B. Per lei successo in finale per 15-4 su Alessia Biagini del Club Scherma Lucca TBB. Al terzo posto Sara Valenti del Circolo della Spada Rimini.

FIORETTO FEMMINILE PARALIMPICO – Cat. C
A vincere il titolo di fioretto femminile paralimpico, categoria C, è stata invece Consuelo Nora delle Lame Rotanti di Torino. La piemontese, dopo aver superato la portacolori della Roma Fencing Eleonora Leone per 15-4, ha vinto la finale contro Anna Soldera del Petrarca Padova con lo stesso punteggio. Al terzo posto anche Monia Bolognini della Zinella Scherma, superata dalla Soldera in semifinale per 15-6.

FIORETTO MASCHILE PARALIMPICO – PROVA A SQUADRE
Nella gara a squadre di fioretto maschile paralimpico, successo per il Club Scherma Pinerolo Olimpica. La squadra composta da Carlos Almiron, Marcellino Gioia ed Alessio Sarri ha preceduto in classifica il Frascati Scherma ed il Club Scherma Palermo.

SportFace