L’Italia viene sconfitta per 3-0 dalla Russia nella prima sfida della pool in scena a Suwon, Corea del Sud, della week 2 della Volleyball Nations League femminile 2018. Le azzurre dopo aver lottato nel primo set si sono un po’ spente nel secondo tornando a spingere nell’ultimo parziale perso di misura e il limite è stato in attacco come dichiarato da Davide Mazzanti nelle parole post gara: “Abbiamo disputato un primo set discreto e averlo perso al fotofinish ci ha tolto un po’ di sicurezza. Nei parziali successivi siamo stati sempre a rincorrere, senza avere mai il pallino del gioco. Non siamo andati bene in attacco, facendo tanta fatica a trovare le giuste intese”.
Fondamentale ora pensare alle prossime sfide concentrandosi sulla propria crescita più che sulle avversarie: “Per le prossime partite dobbiamo essere bravi sia a ritrovare la fiducia che i nostri meccanismi di gioco. Il pensiero principale in questo momento non deve andare tanto alle avversarie, ma bisogna concentrarci su noi stessi. La Germania è una squadra che batte molto bene e quindi in caso di difficoltà in ricezione dovremo fare un lavoro migliore in attacco in quelle situazioni, cosa che oggi c’è riuscita.”
Al termine della partita ha parlato anche Carlotta Cambi: “Non siamo entrate bene in partita, battendo relativamente semplice e questo ha permesso alle russe di sviluppare il proprio gioco molto meglio rispetto a noi. A livello d’intensa ci manca ancora qualcosa, sono convinta che abbiamo grandi margini di miglioramento e dovremo essere brave a dimostrarlo nelle prossime partite. In allenamento ci riescono cose che, invece, in gara ancora non funzionano. Domani si torna subito in campo con la Germania e faremo di tutto per riscattarci“.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VNL 2018
IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA
IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL