Primo Piano

Tennis, Atp Memphis: Luca Vanni esce di scena all’esordio

Luca Vanni - Roland Garros - Foto Ray Giubilo

Luca Vanni saluta subito il torneo ATP di tennis in corso di svolgimento a Memphis (Stati Uniti, cemento). L’azzurro si è arreso in due set al kazako Mikhail Kukushkin (numero 93 delle classifiche mondiali) con il punteggio di 6-4 7-6(4).

La cronaca. Il match parte subito in salita per Vanni che nel turno d’apertura dell’incontro cede il servizio e consente al suo avversario di poter fare gara di testa. Kukushkin è molto solido sui suoi turni di battuta, non concede praticamente nessuna chance all’azzurro e senza particolari patemi d’animo chiude la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4. A partire forte nel secondo parziale è il tennista di Castel del Piano, il quale si aggiudica sette dei primi otto punti del set, ma non bastano per siglare il break. Kukushkin infatti risale da 0-40 e salva un game molto delicato. Sfumata questa opportunità si prosegue spalla a spalla, senza particolari sussulti i due giocatori conservano i loro turni di servizio e dunque l’epilogo naturale del parziale è il tie-break. Tie-break che assomiglia molto ad un’altalena visto che il kazako parte subito avanti di un minibreak, poi arrivano quattro punti di fila che sembrano poter indirizzare il set in favore di Vanni. Ma sotto 1-4 Kukushkin piazza un parziale mortifero di sei punti filati che di fatto chiude l’incontro: 6-4 7-6(4) lo score finale dopo ottantasette minuti di partita.

Con questa sconfitta Vanni scenderà nel ranking di almeno quaranta posizioni visto che difendeva i punti della finale conquistata l’anno scorso in quel di San Paolo. Da lunedì prossimo il gigante azzurro sarà fuori dai primi centoquaranta del mondo. Il torneo per i colori italiani è già finito qui, visto che Vanni era l’unico nostro rappresentante.

SportFace