Euro 2016

Euro 2016: Inghilterra-Russia 1-1

Roy Hodgson - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Bella ma sfortunata. Comincia con una beffa l’Europeo di calcio per l‘Inghilterra, raggiunta al 92’ dalla Russia dopo una partita dominata a lungo. A Marsiglia finisce 1-1, un risultato che non rispecchia l’andamento del secondo match di un girone B aperto nel pomeriggio dal successo del Galles contro la Slovacchia.

Schierata da Hodgson con un offensivo 4-3-3 e l’eclettico Rooney nel ruolo di mezz’ala sinistra, l’Inghilterra parte subito forte. La Russia soffre molto, in particolare sulla propria corsia sinistra, dove Walker fa ciò che vuole. Da quella parte nasce il primo, grande pericolo per la porta di Akinfeev: il terzino destro inglese salta Schennikov e libera Lallana in area, il destro potente del calciatore del Liverpool è deviato in angolo dal portiere russo. L’Inghilterra domina a centrocampo, dove impressiona il giovane Dele Alli, ventenne del Tottenham di origine nigeriana. Akinfeev è attento sul colpo di testa di Smalling al 12′, fortunato quando Lallana sbaglia mira al 23′ dopo l’ennesima azione travolgente di Walker e ancora bravo sul tiro al volo tentato da Rooney al 35′. Nel mezzo anche, anzi soprattutto un incredibile recupero di Vasili Berezutski in scivolata su Sterling, ormai a pochi passi dalla porta russa. In un primo tempo dominato dall’Inghilterra (sei calci d’angolo a zero), solo una volta la nazionale di Slutsky riesce a concludere verso la porta avversaria, un colpo di testa di Ignashevich bloccato senza problemi da Hart.

Troppo poco per la Russia, che nella ripresa prova a cambiare atteggiamento per non farsi schiacciare. Il piano riesce a metà, perché la nazionale di Slutsky tiene meglio il campo e si rende anche pericolosa al 63′ con Smolov, il cui destro sfiora il palo. Dopo una super parata di Akinfeev su Rooney al 70′, però, la Russia deve arrendersi alla punizione di Dier, sulla quale invece il portiere russo è tutt’altro che impeccabile. Sembra finita, perché l’Inghilterra gestisce bene il pallone e non rischia nulla in difesa. Almeno fino al 92′, quando l’esperto Vasili Berezutski, già protagonista di una grande prestazione in difesa, si spinge nell’area avversaria per l’ultimo assalto, anticipa gli avversari e con un colpo di testa beffa Hart e l’Inghilterra. Finisce 1-1, ma se Rooney e compagni continueranno a giocare così Hodgson potrà guardare al futuro con fiducia. A partire da giovedì prossimo, quando l’Inghilterra è attesa dall’importante derby con il Galles, ora in testa al girone B.

SportFace