Allo Stade de France di Saint-Denis, partita inaugurale di Euro 2016. La Francia di Deschamps esordisce vincendo 2-1 contro la Romania di Iordanescu, reti di Giroud e di Payet per i padroni di casa, di Stancu su calcio di rigore per i rumeni. Domani, alle 15, l’altro incontro del girone A, tra Svizzera e Albania.
FRANCIA
Lloris 6.5
Reattivo dopo 4 minuti su Stancu, inoperoso nei restanti 86.
Sagna 6
Si vede meno di Evra in fase di spinta, ma non commette errori difensivamente.
Rami 6
Meno elegante del compagno di reparto, ma concentrato se chiamato in causa.
Koscielny 6
Partita attenta, senza infamia e senza lode.
Evra 5
Soffre le incursioni nel primo tempo di Popa, ed è insolitamente distratto in fase difensiva. Molto ingenuo in occasione del rigore.
Pogba 5.5
È uno dei giocatori più attesi dell’Europeo, il più atteso dai francesi. Illuminante verticalizzazione in occasione del palo di Griezmann, per il resto poco protagonista. A volte si perde in qualche “leziosismo” di troppo.
(77’ Martial 6)
Kanté 6
Idem come sopra. Più grinta e dinamismo di Matuidi, spesso si limita al compitino in fase di impostazione.
Matuidi 5.5
Consueta sostanza a centrocampo, ma la Francia ha grande bisogno di qualità e lui non è in grado di offrirla.
Griezmann 5.5
Nel primo tempo ha due chiare occasioni per portare la Francia in vantaggio. Fermato dal palo nella prima, da una determinante diagonale di Sapunaru nella seconda. Per il resto, invisibile.
(66’ Coman 6)
Giroud 6.5
Tenace e testardo. Lotta sui palloni alti tra i centrali rumeni, spesso vincendo i duelli aerei. Come in occasione del gol, anche se si aiuta con un gomito un po’ troppo largo.
Payet 7.5
Il migliore dei suoi. Dai suoi piedi nascono quasi tutte le occasioni della Francia, compresa quella del gol. L’unico che prende la responsabilità di puntare l’uomo e spesso lo salta. Il gol che consegna la vittoria alla Francia è un capolavoro, siluro imprendibile.
(92’ Sissoko s.v.)
Allenatore: Didier Deschamps 5.5
La manovra della squadra è compassata, poco fluida. Scarsa qualità a centrocampo, troppe responsabilità sulle spalle di Pogba. Anche i cambi non producono i frutti sperati. Salvato da Payet.
ROMANIA
Tatarusanu 6
Disturbato fallosamente da Giroud in occasione del gol. Per il resto poco sollecitato, salvo un buon intervento di piede su tiro al volo di Pogba.
Sapunaru 6.5
Più propositivo di Rat in fase offensiva, offre con un assist delizioso una ghiotta palla gol sui piedi di Stancu.
Chiriches 6.5
Preciso negli interventi e pulito nelle chiusure difensive. Leader del reparto.
Grigore 6
Soffre la fisicità di Giroud ma ben guidato da Chirices offre una prestazione senza sbavature.
Rat 6
Prova d’esperienza. Attento difensivamente, limita al minimo indispensabile le incursioni offensive.
Stanciu 6
Tecnicamente è il rumeno più dotato, ma è costretto a una partita di sacrificio. Non manca di generosità e sostegno difensivo alla squadra. (72’ Chipciu 6)
Hoban 6
Dinamico in mezzo al campo, anche lui offre una prova di sostanza.
Pintilii 6.5
Il centrocampo rumeno supera quello francese per aggressività e fisicità, soprattutto grazie alla sua combattività. Piedi poco delicati, ma sarebbe chiedergli troppo.
Popa 6
Mette in crisi Evra nel primo tempo, meno appariscente nella ripresa.
(82’ Torje sv)
Andone 6.5
Zanzara fastidiosa. Grezzo nei movimenti ma continuamente a disposizione della squadra. Prova di grande generosità.
(61’ Alibec 6 )
Stancu 6
Ha un’occasione d’oro per portare avanti i suoi dopo 4 minuti, ma tira addosso a Lloris da due passi. Nel secondo tempo non centra la porta in semi-rovesciata, anche in questo caso poteva far meglio. Freddo dal dischetto.
Allenatore: Anghel Iordanescu 6.5
La squadra ha le idee chiare. Conscia dei suoi limiti tecnici, gioca un calcio ordinato e di sostanza, ma senza paura al cospetto di una delle favorite alla vittoria. Potrà giocarsi la qualificazione.