Basket

Basket, playoff A2 2018: Trieste ok sulla sirena con Montegranaro, Treviso domina Ferrara

Javonte Green, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L’Alma Pallacanestro Trieste batte in una partita da cardiopalma la XL Extralight Montegranaro con il punteggio di 80-79 in gara due dei quarti di finale playoff del campionato di basket serie A2 2018. Decisiva una tripla fallita da Maspero sulla sirena del quarto periodo, che ha consegnato il successo agli uomini di Dalmasson. Nell’altra partita della serata la DéLonghi Treviso demolisce la Bondi Ferrara al Pala Verde grazie alla consueta batteria offensiva di grande spessore con il punteggio di 97-85.

COLPO XL – Trieste parte dominando a rimbalzo offensivo e con una serie di extra-possessi facili vola subito sull’immediato 16-0. L’Alma è perfetta in attacco ed annichilisce Montegranaro generando il black-out degli avversari. La Poderosa si sblocca con una tripla di Amoroso solo dopo sei minuti. Il capitano dell’Extralight segna sei dei primi otto punti dei suoi, ma il divario dopo il primo quarto è gia abissale (21-8).

Amoroso, però, non demorde e con diciassette punti nel solo primo quarto fa tornare il divario sotto la doppia cifra (29-21). Quando si accende anche Powell con sei punti in fila, Montegranaro rientra a piena titolo in partita tanto che all’intervallo lungo il punteggio vede un’assoluta parità (34-34).

Nella ripresa Powell si conferma “on-fire” ed in coppia con Corbett porta la XL Extralight al sorpasso (34-36). I marchigiani volano addirittura sino al più undici sulle ali dell’entusiasmo (46-57). Trieste prova a reggere l’urto con il talento di Green e Da Ros, tornando a meno cinque a sette minuti dalla sirena finale (58-63). Nel finale punto a punto decisiva è la freddezza a gioco fermo di Trieste.

TREVISO OK – Nell’avvio di partita del Pala Verde Treviso conferma le grandi doti di corsa in contropiede e firma l’immediato più otto con una schiacciata maestosa di Brown in transizione (15-7). L’avvio del numero zero della DéLonghi è travolgente ed assicura 18 punti nel solo primo tempo. Ferrara risponde con le conosciute doti dai sei metri e settantacinque (6/17 da tre), ma all’intervallo lungo il punteggio recita un più quindici Treviso: 54-39.

Nella ripresa la DéLonghi diviene ancor più incisiva in transizione approfittando dello scollamento difensivo di Ferrara e dà la spallata decisiva al match sfiorando il più venti (70-53). Nell’ultimo periodo la Bondi prova a reagire con le triple di Cortese, 25 punti personali, ma la Dé Longhi non trema trascinata da Brown (26 punti) e Lombardi (14 punti) sotto canestro. Treviso vola due a zero nella serie.

SportFace