Cortina d’Ampezzo è ufficialmente una candidata per il Mondiale di sci alpino 2021. La località italiana ha presentato ieri la propria candidatura al congresso FIS in svolgimento in Messico, a Cancun. Tempo fino a domani per i delegati FIS di valutare la bontà del progetto italiano per il 2021. Quattro gli azzurri testimonial: Kristian Ghedina, Daniela Merighetti, Pietro Canzio e Sofia Pizzato.
Naturale nel progetto il parallelismo con l’Olimpiade di Cortina del 1956, la prima trasmessa in diretta televisiva. L’obiettivo è quello di fare del Mondiale di Cortina il primo evento in cui tecnologia ed eco-sostenibilità modificheranno l’approccio agli sport di montagna. Altre chiavi del progetto saranno la zona d’arrivo a Rumerlo, la pista Olimpia delle Tofane, i nuovi impianti di risalità ed il collegamento con l’Alta Badia, nonché grossi investimenti nelle infrastrutture logistiche e stradali.
Ghedina si è detto triste del fatto di avere 52 anni nel 2021, poiché avrebbe partecipato molto volentieri, Daniela Merighetti ha poi aggiunto che sarà una grandissima chance per tutti gli atleti di casa che potranno gareggiare di fronte al loro pubblico.