Si sono appena conclusi due match a dir poco emozionanti del primo turno dei playoff di Serie C 2017-18. Il Piacenza riesce ad avere la meglio sulla Giana Erminio in trasferta con il punteggio di 4-2. Padroni di casa che quindi approdano al turno successivo. Sconfitta bruciante invece per il Renate che viene eliminato dopo un primo tempo da incubo per mano del Bassano. Doppietta di Diop per il 2-0 degli ospiti.
Piacenza – Giana Erminio 4-2
Atteggiamento fin da subito propositivo degli ospiti che dopo una ghiotta chance non sfruttata, si portano in vantaggio all’ottavo minuto. L’autore del gol è Marotta che viene imbucato da Gullit e da due passi non può sbagliare. Reazione del Piacenza che arriva al ventesimo con un colpo di testa di Silva che fa la barba al palo. Sul finire della prima frazione la Giana Erminio rischia di siglare il raddoppio ma Fumagalli sbarra la strada a Foglio.
Nel secondo tempo succede di tutto. Taugordeau riesce a pareggiare grazie ad una perla su calcio di punizione. A firmare il raddoppio è Romero che dopo un rimpallo riesce ad insaccare. Giana che va in confusione e subisce anche la terza rete da Pesenti. Gol che manda all’inferno gli ospiti e in paradiso la squadra di Franzini. C’è spazio per altri due sigilli nel recupero, uno per parte, che però di fatto non cambiano le carte in gioco.
Renate – Bassano 0-2
A partire meglio è il Renate che con Gomez e Palma mettono in seria difficoltà la difesa avversaria. Al ventisettesimo Diop porta in vantaggio i suoi dopo un batti e ribatti in area di rigore. Partita che si incattivisce non poco. Solo dieci minuti più tardi infatti Fietta lascia la propria squadra in dieci uomini per una gomitata nei confronti di Fabbro. Doccia freddissima per i padroni di casa al quarantaquattresimo, momento in cui Diop segna la sua doppietta personale.
La seconda frazione termina a reti inviolate con alcune buone occasioni da una parte e dall’altra. Il Renate non riesce infatti a trovare la zampata giusta per riaprire un match stregato. Il Bassano nel finale sfiora addirittura il terzo gol: finisce 0-2 con gli ospiti che passano meritatamente il turno.