Jesus Herrada fa sua la 2ª tappa del Giro del Delfinato 2016 sul primo arrivo in salita di Chalmazel-Jeansagniere. Lo spagnolo della Movistar ha beffato Tony Gallopin (Lotto-Soudal) e Serge Pauwels, che erano in fuga da diversi chilometri e si sono visti superare negli 250 metri. Ancora in difficoltà Fabio Aru. Il sardo dell’Astana si è staccato dal gruppo dei migliori e ha perso altri 21 secondi in classifica generale.
Con il gruppo maglia gialla c’era invece Diego Rosa, che a questo punto potrebbe diventare l’uomo di classifica del team kazako in questa edizione del Delfinato. Aru, infatti, dimostra di essere ancora imballato e prosegue nel suo 2016 fin qui davvero opaco. In classifica guarda sempre tutti dall’alto Alberto Contador: El Pistolero conserva un margine di 6” su Richie Porte e di 13” su Froome. Si fa già pesante, invece, il gap del sardo, che rispetto allo spagnolo è indietro di 1’27”.
Domani è in programma la terza tappa, 182 chilometri da Boën-sur-Lignon a Tournon-sur-Rhône: si tratta di una frazione piuttosto mossa, adatta alle fughe da lontano. Per quanto riguarda la vittoria finale saranno le ultime tre tappe, da venerdì a domenica, le più dure. Sportface.it le seguirà con la diretta scritta.