Primo Piano

Italia negli sport invernali: dominio in slittino e coppa Europa di sci

Greta Pinggera ed Evelin Lanthaler - Laces 2015 - Foto Alberta Pasin

Sportface.it vi ha già raccontato delle splendide vittorie di Dorothea Wierer e Dominik Windisch nel biathlon, vi ha già parlato dei podi di Christof Innerhofer e Dominik Paris nelle discipline veloci in Corea e vi ha già informato anche sulle gare di distanza dello sci di fondo ad Oslo, dove Francesco De Fabiani e Virginia De Martin Topranin si sono ottimamente comportati. Ma oggi vuole dare spazio anche agli altri sport invernali ed agli altri azzurri che molto bene hanno figurato nelle massime competizioni mondiali.

Oggi vi raccontiamo dei campionati europei di slittino naturale, della coppa del mondo di slittino e di salto con gli sci e della coppa Europa di sci alpino.

Slittino naturale

Se la coppa del mondo è in pausa, non lo sono i successi degli italiani in questa disciplina. Anche ai campionati europei l’Italia fa incetta di medaglie, portando a casa 3 ori e 2 argenti in sole quattro gare.

Inutile dire che la gara a squadre è stata dominata dalla compagine italiana, così come il singolo donne ed il doppio uomini. Nel singolo femminile Evelyn Lanthaler conferma la sua superiorità, precedendo un’altra azzurra, Greta Pinggera. ‘Solo’ quinta l’altra azzurra Sara Bachmann. Nel doppio uomini, dopo le cinque vittorie in cinque gare di coppa del mondo, Patrick Pigneter e Florian Clara conquistano anche questa vittoria. Unico oro perso nel singolo uomini, dove è arrivata una medaglia d’argento per il solito Patrick Pigneter; appena fuori dal podio Alex Gruber.

Slittino

Dopo il Mondiale della scorsa settimana è tornata la coppa del mondo, che ha fatto tappa a Sochi. Le soddisfazioni sono arrivate principalmente dalle gare maschili, alle quali sono corrisposti anche due ottimi terzi posti. Nel singolo uomini, Dominik Fischnaller ha chiuso in terza posizione dietro a Felix Loch e Wolfgang Kindl e si trova ora in sesta posizione della classifica generale, a pochi punti dal terzo. Terzo posto anche nel doppio, dove gli inossidabili Oberstolz/Gruber sono stati preceduti solo da Wendl/Arlt e Bogdanov/Medvedev; in classifica generale sono però quarti, a 143 punti dal podio.

Nella prova femminile è arrivato un più che discreto 11esimo posto di Sandra Robatscher nella gara vinta da Tatiana Ivanova su Victoria Demchenko, mentre nella gara a squadre l’Italia è arrivata sesta (vittoria alla Russia sulla Germania).

Salto con gli sci

Due ottime prestazioni azzurre sono arrivate dalle gare femminili di Hilzenbach, dall’HS94 della località austriaca. Nella gara di sabato, Elena Runggaldier ha chiuso in 14esima posizione, recuperando dalla 22esima della prima manche con un ottimo 11esimo secondo salto; in quella di domenica, l’azzurra si è ripetuta ed ha chiuso 15esima con due manche più equilibrate. Entrambe le gare sono state vinte dalla solita Sara Takanashi su Daniela Iraschko-Stolz, che guidano la classifica generale; Elena è 19esima.

Sci alpino

Se vi abbiamo ampiamente parlato della coppa del mondo, diamo spazio oggi anche agli ottimi risultati di coppa Europa, che dalle gare di velocità hanno portato ad ottimi risultati sia al maschile che al femminile. Una competizione molto importante, poiché assegna posti fissi in coppa del mondo per la stagione prossima.

Al maschile, a Sarntal, in Italia, si sono svolte due discese libere, un superG ed una combinata alpina. Ottimi piazzamenti nelle due discese per Silvano Varettoni (quarto e secondo) e Paolo Pangrazzi (settimo e terzo), con quest’ultimo poi capace addirittura di imporsi nella combinata alpina. Bene Guglielmo Bosca nell’unico superG, sesto, in cui è ancora Pangrazzi il miglior azzurro, con la quarta posizione. A livello di classifiche di specialità, che assegnano tre posti fissi in coppa del mondo, molto bene è piazzato Emanuele Buzzi, il quale è primo in superG e quinto a pochi punti dal podio in discesa.

Al femminile è andata anche meglio sulle piste di Davos, in svizzera. Due discese libere ed un superG sono stati protagonisti, come protagoniste sono state le azzurre. Nella prima discesa, secondo posto di Anna Hofer, quinto di Verena Gasslitter e sesto di Nicol Delago. Nella ripetizione del giorno dopo, primo posto della Hofer davanti alla Gasslitter e quinto posto di Laura Pirovano. In classifica di specialità di discesa, la Delago è quarta, davanti ad Hofer sesta, Pirovano ottava e Gasslitter nona, tutte a ridosso delle prime tre posizioni.

Prime tre posizioni di classifica di specialità che invece sono tutte occupate da azzurre nel superG. Nella gara di giovedì, invece, vittoria della già nominata Gasslitter, con Anna Hofer sesta. La Gasslitter è proprio la leader della classifica, davanti a Lisa-Magdalena Agerer ed Anna Hofer.

SportFace