Termina con la vittoria di Tom Dumoulin la prima tappa del Giro d’Italia 2018. La cronometro di Gerusalemme viene conquistata, insieme alla maglia rosa, dall’olandese per soli due secondi su Dennis e Campenaerts. Sono senza dubbio loro tre i migliori di giornata, e non mancano le delusioni tra i big. Le pagelle con i voti assegnati da Sportface ai protagonisti della gara inaugurale al Giro 101.
Tom DUMOULIN 10: il vincitore dello scorso anno inizia nel modo perfetto vincendo la prima tappa e andando a riprendersi subito la maglia rosa. Ottima prestazione per l’olandese che guadagna tanti secondi su tutti i rivali per la classifica.
Rohan DENNIS 9: seconda piazza per l’australiano a soli 2 secondi da Dumoulin, fa una grande prestazione e viene battuto solamente dall’ultimo corridore. Non veste la maglia rosa, ma la forma c’è e lo vedremo sicuramente protagonista più avanti.
Victor CAMPENAERTS 9: grande prestazione per il corridore della Lotto Fix-all che fa segnare lo stesso tempo di Rohan Dennis, è terzo solamente per questione di centesimi. Ottima condizione, si farà vedere nella cronometro di Trento.
Simon YATES 8: ottima prova per il gemello della Mitchelton Scott che perde solamente 20 secondi da Dumoulin e guadagna invece su tutti gli altri big della classifica.
Domenico POZZOVIVO 7.5: buonissima prova anche per lo scalatore della Bahrain Merida che perde 27 secondi da Dumoulin e 7 da Yates ma guadagna su tutti gli altri uomini classifica.
Carlos BETANCUR 7.5: buona prestazione per il ritrovato corridore della Movistar che in questo giro d’Italia cercherà di fare classifica; l’inizio è sicuramente buono.
Thibaut PINOT 6.5: il francese della Groupama chiude a 33 secondi da Dumoulin facendo vedere notevoli progressi nelle prove contro il tempo, guadagnando su vari big della classifica tra cui Froome e Aru.
Tony MARTIN 5.5: chiude nono a 27 secondi dal leader, la lunghezza e il profilo della cronometro sicuramente non sono adattissime a lui, ma da un 4 volte campione del mondo ci si aspetta sempre di più. Rimandato a Trento.
Chris FROOME 5: l’inglese chiude a 37 secondi da Dumoulin, prestazione decisamente negativa per uno come lui, forse condizionato dalla caduta nella ricognizione mattutina. Dovrà reagire nelle prossime tappe per dimostrare che è stata semplicemente una giornata no.
Fabio ARU 5: delude anche il sardo che con un distacco di 50 secondi dal leader è il peggiore tra i big della classifica. Sicuramente non era la tappa per lui ma probabilmente perde qualche secondo di troppo.