Primo Piano

Tennis, Fed Cup: tutte le possibili avversarie dell’Italia

Sara Errani - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

L’Italtennis al femminile ha già dovuto abbandonare la Fed Cup vista la sconfitta contro la Francia in quel di Marsiglia. La squadra capitanata da Corrado Barazzutti dovrà giocare lo spareggio per rimanere nel World Group, il sorteggio verrà effettuato martedì a Londra, vediamo quali potrebbero essere le avversarie.

Il format prevede che le quattro squadre perdenti del gruppo I affronteranno le quattro squadre vincenti del gruppo II, andiamo ad analizzare squadra per squadra. Oltre all’Italia gli altri team ad aver perso nel gruppo principale sono stati: la Romania di Simona Halep, la Germania di Angelique Kerber e di Andrea Petkovic e la Russia. Russia che quasi sicuramente nello spareggio non avrà Maria Sharapova visti anche i problemi di questo week-end. Germania e Russia non potranno affrontare l’Italia in quanto teste di serie proprio come la squadra di Corrado Barazzutti, mentre la Romania è scivolata fuori dalle favorite per via del sorpasso subito dall’Australia nel ranking. In caso dovesse uscire dall’urna Simona Halep e compagne, si giocherebbe in trasferta.

Passiamo invece al gruppo II dove proprio l‘Australia di Samantha Stosur e di Casey Dellacqua ha sconfitto per 3-2 la Slovacchia Gli USA non hanno avuto nessun problema a battere la Polonia. Troppo superiori Venus Williams e Sloane Stephens rispetto a Linette e Kania, visto anche le assenze delle sorelle Radwanska. La Spagna di Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro ha dominato in Serbia vincendo per 4-0, invece è stato equilibratissimo l’ultimo incontro tra Canada e Bielorussia con gli ospiti che sono riusciti ad imporsi nel doppio decisivo.

Dunque le altre tre possibili avversarie dell’Italia nello spareggio salvezza, oltre alla già citata Romania, saranno le seguenti: Usa, Spagna e Bielorussia. Avversari tosti, tostissimi. Con gli USA e la Spagna in caso le azzurre dovranno giocare in trasferta, proprio come la Romania. Infine c’è la Bielorussia, a decidere il fattore campo sarebbe in questo caso il sorteggio. Se dovesse giocare Victoria Azarenka sarebbe un altro sorteggio difficilissimo.  Spareggi che si giocheranno nel week-end del 16 e 17 aprile. Non ci resta che attendere il sorteggio, martedì in quel di Londra, alle ore 13 italiane.

SportFace