Atmosfera incandescente e coreografia da brividi per la finale di andata playoff di Lega Pro tra Pisa e Foggia, all’Arena Garibaldi i tifosi toscani accolgono i loro beniamini distendendo un bandierone che ha coperto quasi metà dello stadio dalla curva alla gradinata raffigurante piazza dei Miracoli e i suoi monumenti: sotto la scritta ‘Navigando nei mari Pisa è entrata nella storia. Tocca a noi combattere per la vittoria’. Detto, fatto: gli uomini di Gattuso superano i pugliesi per 4-2 al termine di un match al cardiopalma, caratterizzato in particolare da un primo tempo spettacolare: uno-due terrificante dei neroazzurri firmato Mannini-Varela dopo 12′, poi la rimonta targata Chiricò e Iemmello e sfida che torna in parità pochi minuti prima dell’intervallo. Ma a 20′ dalla fine è una fucilata di Cani a riportare il Pisa in vantaggio, poi una devastante ripartenza dei padroni di casa costringe il portiere pugliese ad atterrare Mannini in area: il rigore è trasformato con freddezza dallo stesso, il Pisa si avvicina alla Serie B ma prima altri 90′ di minuti di fuoco allo Zaccheria in programma per il prossimo 12 giugno.
————-
PISA – FOGGIA 4-2
19.55 – Finisce qui l’andata della finale playoff! Pisa batte Foggia 4-2.
19.50 – Concessi 5 minuti di recupero.
19.48 – Ricci per Verna, questa la mossa di Gattuso all’87’.
19.45 – Poco più di 5′ al termine dell’andata di questa finale.
19.41 – Espulso nel frattempo l’allenatore del Foggia De Zerbi, arrabbiatissimo con i raccattapalle per le perdite di tempo.
19.40 – Mannini glaciale, Pisa sul 4-2! Doppietta per lui, vero protagonista dell’azione che ha permesso ai suoi di guadagnare il rigore. I toscani ripartono velocissimi, Mannini prima sbaglia la conclusione a tu per tu, poi è velocissimo sulla ribattuta e costringe al fallo il portiere rossonero.
19.39 – RIGORE PISA! NARCISO STENDE MANNINI IN AREA DI RIGORE!
19.37 – Entra anche Peralta, fuori un Varela acciaccato.
19.34 – Sostituito ora Cani tra gli applausi del suo pubblico, entra Eusepi.
19.32 – Grandissima conclusione di Cani dal limite dell’area, la conclusione del centravanti albanese fulmina Narciso e riporta il Pisa avanti quando mancano poco meno di 20 minuti.
19.31 – GOL DEL PISA, 3-2!
19.30 – Mannini prova l’eurogol calciando in porta da lontanissimo ma il suo tiro termina di poco alto.
19.29 – Colossale occasione per il Foggia! Iemmello ruba palla e si presenta a tu per tu con Bindi ma il portiere del Pisa respinge, sulla ribattuta fuori misura il tiro di Chiricò per la disperazione della panchina pugliese.
19.24 – Ammonito Tabanelli per i nerazzurri, pericoloso il suo intervento a gamba tesa.
19.23 – Occasione per Verna che prova a coordinarsi ma manda alto il tiro a volo di sinistro: si resta sul 2-2.
19.21 – Sostituzione per il Foggia: fuori Riverola, dentro Angelo.
19.20 – Il Pisa attacca sulle fasce e continua a collezionare punizioni dalla trequarti.
19.15 – Pisa vicino al vantaggio, il colpo di testo in tuffo di Cana sulla battuta della punizione termina di pochissimo a lato.
19.14 – Ammonito Di Chiara nel Foggia.
19.13 – Succede poco in questi primi 10 minuti della ripresa, il Pisa spronato da Gattuso prova ad alzare il baricentro.
19.08 – Si alza la bandierina, pescato in fuorigioco Lisuzzo. Scontro tra il portiere pugliese e Gerbo, il difensore rossonero costretto ad uscire per qualche secondo a causa di una botta al volto.
19.05 – Riprende il match, primo pallone per il Pisa.
18.48 – Finisce qui un primo tempo spettacolare.
18.44 – Iemmello riporta la gara in parità, vincente il suo colpo di testa sul cross proveniente dalla catena di sinistra.
18.43 – PAREGGIO DEL FOGGIA, 2-2!
18.40 – Sulla catena di destra Tabanelli va via a Gerbo ma Varela non riesce ad indirizzare verso la porta.
18.35 – Iemmello ruba palla e propone un cross ma nessuno dei suoi attacca lo spazio. Bindi esce e fa sua la sfera.
18.32 – Conclusione dai 30 metri di Riverola che però termina ampiamente a lato della porta di Bindi.
18.30 – Il Pisa sembra aver accusato il colpo, adesso il Foggia attacca con più convinzione. Ci prova ancora Chiricò sulla fascia sinistra ma il suo cross termina sul fondo.
18.26 – La squadra di De Zerbi reagisce, splendido l’assist di Sarno per Chiricò che insacca con violenza alle spalle di Bindi.
18.25 – GOL DEL FOGGIA, 2-1!
18.23 – Brivido anche per i toscani, bell’azione di Iemmello tra due difensori del Pisa ma sul suo tiro-cross è in ritardo Sarno.
18.21 – Pisa vicinissimo al 3-0, provvidenziale la chiusura di Di Chiara su di un cross sul secondo palo.
18.17 – I pugliesi provano a reagire, velleitaria però la conclusione da lontanissimo di Coletti.
18.15 – Altra gravissima disattenzione difensiva, Varela completamente lasciato libero in area: esplode l’Arena Garibaldi!
18.14 – RADDOPPIA IL PISA, 2-0!
18.12 – Pallone calciato direttamente in porta ma vola alto, soluzione che scatena la rabbia di Gattuso in panchina.
18.10 – Il Pisa si chiude e riparte, lancio per Sarno che viene atterrato irregolarmente al vertice dell’area di rigore: giallo per Loiacono, che era sulla lista dei diffidati.
18.06 – Clamoroso errore difensore di Loiacono, Mannini ne approfitta e scavalca Narciso con un preciso pallonetto: Pisa avanti 1-0 dopo 4 minuti.
18.05 – GOL PISA!
18.02 – Si parte, primo pallone giocato dagli ospiti.
17.58 – Entrano in campo le due squadre.
FORMAZIONI UFFICIALI
PISA (4-3-3): Bindi, Avogadri, Lisuzzo, Di Tacchio, Cani, Varela, Crescenzi, Verna, Golubovic, Mannini, Tabanelli. All. Gattuso
FOGGIA (3-4-3): Narciso, Agnelli, Vacca, Loiacono, Gerbo, Iemmello, Sarno, Chiricò, Di Chiara, Riverola, Coletti. All. De Zerbi