Tra ieri sera e stanotte si sono giocate altre tre partite della Copa America edizione Centenario, in scena da venerdì negli Stati Uniti. L’unico a vincere è stato il Perù, di misura contro Haiti mentre si è conclusa a reti inviolate la sfida tra Costa Rica e Paraguay come anche l’esordio nella competizione del Brasile contro l’Ecuador.
COSTA RICA-PARAGUAY 0-0
Al Citrus Bowl di Orlando va in scena la seconda partita del girone A, un carico di delusioni per il Paraguay che di fatto l’ha dominata in lungo e in largo, sciupando occasioni e non riuscendo a dire la sua. In attacco rinuncia sia a Sanabria che a Iturbe, entrambi in panchina con il secondo in campo giusto nel finale per festeggiare i suoi 23 anni. Tanto catenaccio per il Costa Rica e un caldo asfissiante (il 90% di umidità ha costretto le squadre a un doppio time out) hanno spento la gara, accesa soltanto dall’espulsione diretta nel finale di Waston. Paraguay e Costa Rica si accontentano di un punto a testa relegando momentaneamente gli Usa all’ultimo posto nel gruppo A (frutto del 2-0 subito ieri all’esordio contro la Colombia, prima a 3 punti).
HAITI-PERU’ 0-1
Partita quantomeno più vivace al Century Link Field di Seattle tra Haiti e Perù, che vince di misura sugli avversari alla loro prima uscita assoluta in Copa America. Ci riesce grazie a un buon avvio di gara, qualche occasione sprecata nel corso del primo tempo e un brillante Guerrero nella ripresa. Il Depredator – capocannoniere nella precedente edizione – al 61′ riesce a sbloccare il risultato con un colpo di testa e a regalare il momentaneo primo posto nel girone B, con Haiti fanalino di coda ma a testa alta.
BRASILE-ECUADOR 0-0
L’altra sfida del gruppo B, invece, si chiude a reti inviolate: il Brasile, senz’altro, avrebbe sperato in un esordio migliore in questa Copa America. Ma, nonostante i tanti infortuni che hanno condizionato la nazionale del ct Dunga, i verdeoro si rendono protagonisti di un primo tempo vivace e ricco di occasioni. Nella ripresa è più accorto l’Ecuador a chiudere gli spazi ma, soprattutto, rimpiange il gol annullato al 67′: Bolanos rimette al centro un pallone dalla linea di fondo, il portiere Allison riesce nell’impresa di spedirlo nella propria rete ma l’arbitro non convalida perché secondo lui la sfera era precedentemente uscita dal campo.