Si sono concluse le tre sfide del gruppo I della Fed Cup di tennis, andiamo a vedere cosa è successo partita per partita:
ROMANIA-REPUBBLICA CECA 2-3 Sfida tra n.1, Simona Halep-Petra Kvitova. Ambedue in un momento poco positivo. Parte bene la giocatrice di casa con un break in apertura, prontamente restituito nel game successivo. La rumena ha il pallino del gioco in mano, e dopo tre set point si aggiudica il primo parziale. Nel secondo set arriva un altro break in apertura, Kvitova sembra sul punto di crollare, ma come spesso capita in questo circuito l’inerzia cambia improvvisamente: parziale di 6 giochi a 1, si va al terzo. Nel periodo decisivo, è la ceca a strappare per prima il servizio, ma la risposta di Halep non si fa attendere e nell’ottavo gioco Simona piazza il break decisivo. La Romania ribalta il risultato: 2-1. Nella sfida successiva, in campo Pliskova e Niculescu. Partenza aggressiva della rumena, che sale avanti nel punteggio salvo, poi, subire il ritorno di Pliskova, che chiude il primo set 6-4 in suo favore. Pliskova sembra avviarsi alla vittoria, quando si trova in vantaggio per 4-2 anche nel secondo set, ma Niculescu non molla, rifilando 4 game consecutivi e portando il match al terzo. La ceca, ritrova il suo gioco ottimizzando il break ottenuto nel quarto game. Sarà il doppio a decretare la semifinalista di questa Fed Cup. Niente da fare per Mitu e Olaru, le doppiste romene cedono nettamente a Pliskova e Strycova. La Repubblica Ceca espugna Cluji e conquista la semifinale.
RUSSIA-OLANDA 1-3 Russia chiamata all’impresa dopo il 2-0 della prima giornata. La maratona di 4 ore con Hogenkamp si fa sentire per Kuznetsova che nel primo set viene letteralmente bombardata da Kiki Bertens: 6-1. Secondo periodo più equilibrato, ma l’olandese non cala mantenendo un rendimento al servizio pressoché perfetto (non cederà mai la battuta durante tutto l’incontro). Sul 5-4 e servizio per Bertens, il secondo match point è buono: Olanda in semifinale, meritatamente. Makarova e Hogenkamp non scendono in campo, inutile la vittoria in doppio di Kasatkina/Makarova contro Burger/Rus.
GERMANIA-SVIZZERA 2-3 Il match più interessante della giornata è Kerber-Bencic. Decisivo ai fini della qualificazione. La tennista tedesca parte bene, conquistando il break nel quarto gioco. Sul 4-2 arriva la reazione di Bencic che recupera lo svantaggio. Si va al tie-break: basta un mini break alla svizzera per conquistare il set. Nel secondo parziale Kerber si aggrappa al servizio, ma il nono game le è fatale, grande prova di Belinda Bencic che regala il 2-1 ai rossocrociati. Annika Beck rimette in corsa la Germania, battendo in due set Timea Bacsinszky: primo set ricco di break, quello decisivo arriva nel dodicesimo gioco. Nel secondo parziale, invece, è il servizio a farla da padrona, ma quando l’elvetica si trova a servire per rimanere nella partita, sul 5-4, la tedesca è brava a sfruttare le sue occasioni: 2-2. Nel doppio, decisivo ai fini della qualificazione, Martina Hingis e Belinda Bencic non lasciano scampo alle povere Petkovic e Groenefeld. La Svizzera vola in semifinale, annientando la Germania di Kerber.