Nottata di verdetti in Nba. I playoff scaldano i motori ed arrivano altri due nomi delle semifinaliste di Conference: ad est i Philadelphia 76ers di Marco Belinelli hanno domato in gara cinque i Miami Heat con il punteggio di 104-91, mentre ad ovest i Golden State Warriors hanno chiuso la serie contro i San Antonio Spurs (99-91) grazie ai 25 punti di Durant. Il ritorno al TD Garden permette ai Boston Celtics di tornare a condurre nella serie contro i rampanti Milwaukee Bucks: vittoria per 92-87.
Boston Celtics-Milwaukee Bucks 92-87
È dolce il ritorno tra le mura amiche dei Boston Celtics. Gli uomini di coach Brad Stevens salutano il ritorno sul parquet di Marcus Smart, che si rivelerà fattore decisivo per la vittoria finale contribuendo al break di 10-2 che scava il solco nel match. Solita doppia-doppia finale per il vero trascinatore di Boston in assenza dell’infortunato Kyrie Irving, Al Horford, con 22 punti e 14 rimbalzi. Ottimo anche l’impatto di Rozier: 16 punti con 5 assist e le solite scintille con Bledsoe. Per i Bucks i l migliore è Middleton con 23 punti, mentre Antetokoummpo si ferma a sedici con dieci rimbalzi.
Golden State Warriors-San Antonio Spurs 99-91
Nonostante San Antonio metta sul parquet tonnellate di cuore cestistico, la banda Popovich spolpata dall’assenza di Leonard è costretta a cedere di fronte ai detentori del titolo: i Golden State Warriors. In attesa del rientro di Steph Curry, il duo Durant-Thompson si conferma “on fire”: 25 punti per KD, 24 per il membro degli Splash Brothers. A San Antonio non basta la prova monstre di Lamarcus Aldridge: 30 punti e 12 rimbalzi. In semifinale i Warriors incontreranno gli incontenibili New Orleans Pelicans di Anthony Davis: 4-0 rifilato ai Portland Trail Blazers ai quarti.
Philadelphia 76ers-Miami Heat 104-91
Marco Belinelli torna in una semifinale playoff. L’azzurro con undici punti contribuisce al successo in gara cinque dei Philadelphia 76ers contro i Miami Heat in una partita che non è mai parsa in discussione. La città dell’amore fraterno si gode la doppia-doppia dei due fenomeni next-gen Joel Embiid e Ben Simmons: 19 punti e 12 rimbalzi per il lungo, ennesima tripla doppia sfiorata per il rookie con 14 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. Serata pazzesca al tiro anche per JJ Redick che chiude con 27 punti. Per Miami il migliore è Olynyk con 18 punti.